Vigili del fuoco e canoni derivazione acqua tra i temi esaminati dalla Commissione paritetica

vigili del fuocoAOSTA. La statalizzazione dei vigili del fuoco e le concessioni di derivazione dell'acqua sono state argomento di discussione della riunione di oggi ad Aosta della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto speciale, organismo che riunisce attorno al tavolo la Regione autonoma Valle d'Aosta e lo Stato. I due argomenti sono stati introdotti dal presidente della Regione, Antonio Fosson.

Per quanto riguarda il ritorno sotto allo Stato dei vigili del fuoco valdostani, chiesto quasi all'unanimità dai diretti interessati con un referendum a febbraio, la Commissione ha dato la "disponibilità a individuare, con la massima sollecitudine, le forme più opportune di armonizzazione dello stato giuridico ed economico di questo personale regionale con le posizioni del personale omologo in servizio nel resto d'Italia". Quanto ai canoni di derivazione d'acqua anche a scopo idroelettrico, l'organismo ha deciso di avviare una istruttoria relativa alle concessioni.

La Commissione inoltre ha parlato dell'Istituto musicale pareggiato e dell'istituzione di un Collegio dei revisori per la Regione. Per quest'ultimo argomento è stato anche approvato uno schema di norme di attuazione.

 

 

 

 

Clara Rossi

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075