Oggi è il

Aosta, approvato il progetto del restyling di piazza della Cattedrale

  • Pubblicato: Venerdì, 25 Maggio 2018 10:46

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Piazza Giovanni XXIII

AOSTA. E' arrivato il via libera della giunta comunale di Aosta al progetto definitivo di rifacimento di piazza Giovanni XXIII, la piazza della Cattedrale, e di via mons. De Sales. L'amministrazione ha approvato il progetto presentato ad aprile, in sede di gara, dal raggruppamento guidato dal consorzio Dolmen. Il costo è di un milione e mezzo di Euro.

L'intervento prevede principalmente il rifacimento della pavimentazione, l'installazione dell'arredo urbano, la sistemazione dell'illuminazione pubblica e, più in generale, la trasformazione della piazza in un'area del centro storico pensata per i pedoni e non più come parcheggio per le automobili. Una parte degli intereventi interessa inoltre le infrastrutture non visibili: rifacimento di acquedotto e fognature e riordino delle reti tecnologiche (videosorveglianza inclusa) in strutture sotterranee dove possibile.

I lavori dovranno necessariamente fare i conti con la probabile presenza di resti archeologici. La Sovrintendenza regionale per i beni culturali è già intervenuta chiedendo di modificare alcuni aspetti della progettazione e in particolare le modalità di scavo così da proteggere i reperti che giacciono nel sottosuolo.



redazione

Altre news dai Comuni

 

Live cam

 

Archivio >

Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075