Creichen, Flantse, Mécoulén e Piata di Issogne tra le eccellenze valdostane
AOSTA. Si allunga l'elenco dei prodotti enogastronomici tipici della Valle d'Aosta. Il governo regionale ha deciso di inserire nella lista delle eccellenze quattro prodotti: Creichen, Flantse, Mécoulén e Piata di Issogne.
Al Ministero delle politiche agricole è stata inoltre inviata una nuova scheda del Pan Nër con la modifica della ricetta (la percentuale di segale nell'impasto da un minimo del 60 a un minimo del 30%) e l'aggiunta del nome "Pane Nero" in italiano.
«Stiamo operando con decisione nella valorizzazione della filiera agroalimentare di qualità, attraverso una serie di azioni che vanno dalla salvaguardia alla valorizzazione, fino alla messa in campo di strategie integrate di promo-commercializzazione dei prodotti Valle d'Aosta», afferma l'assessore all'Agricoltura e risorse naturali Alessandro Nogara. «Contestualmente alle attività di promozione l'assessorato - prosegue Nogara -, anche attraverso il potenziamento dell'assistenza tecnica e il rilancio della formazione continua, intende lavorare sulla qualità dei prodotti della filiera assieme ai diversi partner che sul territorio possono essere coinvolti in strategie condivise con il settore».
redazione