"Col del Rosso" di Antonio Cunico vince il concorso fotografico "Confini"

 

Selezionati i premiati del 13° concorso organizzato dalla Fondation Grand Paradis

Cunico

AOSTA. E’ vicentino lo scatto vincitore del 13° concorso fotografico realizzato da Fondation Grand Paradis, dedicato quest’anno al tema "Confini". Verdetto unanime per la giuria, composta da Maurizio Broglio, Davide Jaccod, Enzo Massa Micon, Paolo Rey e dal direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, che sancisce vincitrice la fotografia "Col del Rosso 1918" di Antonio Cunico in cui "I confini della storia sono segnati da ferite che la natura ricuce, senza dimenticare. La luce radente risalta le cicatrici della guerra, in una riflessione sempre attuale tra le frontiere della natura e quelle dell’uomo".

Il concorso invitava gli appassionati a interpretare, con le immagini, il confine in tutte le sue forme, sia metaforiche che fisiche e in cui fosse protagonista indiscussa la natura. Oltre 200 gli scatti in concorso e per i primi tre classificati in palio premi come un soggiorni guidato nella Valsavarenche, posti riservati per il Gran Paradiso Film Festival, libri e vini autoctoni. Il tema dei confini è interpretato dai tre selezionati in modo diverso, dal punto di vista antropologico, naturale e paesaggistico.

FGP

Secondo posto per Alfonso Roberto Apicella (Cava dei Tirreni) con "Tu non puoi passare!", un'immagine in cui spicca la contesa per il territorio, per la preda e in cui il confine è rappresentato dal continuo scontro di prevaricazione in natura. Il terzo premio è stato assegnato all’opera "Aqui… Onde a terra se acaba", di Lorenzo Scacchia proveniente da Roma. L’immagine è stata apprezzata dalla giuria per "Lo sguardo che si poggia sul confine naturale che pare invalicabile, cogliendone lo stimolo ad andare oltre i propri limiti, seguendo il proprio desiderio di scoperta e di conoscenza".

La cerimonia di premiazione si terrà a Cogne lunedì 23 luglio, in occasione della riunione della giuria del pubblico. Inoltre gli scatti vincitori saranno protagonisti del catalogo della 21° edizione del Gran Paradiso Film Festival e saranno corredati da alcune informazioni biografiche sugli autori. Sono state inoltre selezionate ulteriori 9 fotografie che saranno esposte, insieme agli scatti premiati, presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche a partire dall'inizio del mese di luglio.

FGP

 

Adriana Guzzi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075