Farfavola, chiusura rinviata in attesa dell'accreditamento

Stampa



L'asilo nido di Aosta non chiuderà più a fine agosto

AOSTA. Appelli e mobilitazioni per mantenere aperta la Farfavola hanno raggiunto il loro scopo. La cooperativa La Sorgente che gestisce la struttura annuncia infatti che l'asilo nido non chiuderà il 31 agosto e proseguirà l'attività fino almeno al 31 dicembre 2018 in attesa dell'avvio della sperimentazione dell'accreditamento, con l'erogazione di voucher alle famiglie.

I problemi economici legati al mantenimento del servizio «non sono certo risolti», spiega in una nota la cooperativa aostana, ma «in queste settimane si sono mobilitate molte attenzioni da parte delle famiglie, del terzo settore, delle fondazioni e delle istituzioni che ci hanno imposto di riconsiderare la decisione della chiusura ad agosto».

Tra queste «attenzioni» ci sono appunto la prospettiva di attivare l'accreditamento e gli impegni presi in tal senso dal Comune di Aosta e dalla Regione. «Se gli sviluppo dell'accreditamento e dell'erogazione dei voucher alle famiglie si realizzeranno a breve - si legge nella nota - allora potrà esserci un futuro a lungo termine per la gestione dei servizi e anche Farfavola potrà avere un futuro».



Elena Giovinazzo