Tar annulla la procedura negoziata della Regione sui servizi in elicottero


Accolto ricorso di una società a cui era stata revocata l'aggiudicazione definitiva

TarAOSTA. Il Tar di Aosta ha annullato la procedura negoziata indetta dalla Regione per i servizi in elicottero di trasporto persone, antincendio e protezione civile. I giudici del Tribunale amministrativo si sono così espressi sul ricorso presentato da una società, la Pellissier Helicopter Srl, a cui era stata revocata l'aggiudicazione definitiva del primo bando, risalente allo scorso anno.

La questione esaminata ruota attorno al pagamento dei contributi e alla regolarità del Durc. La posizione della società era divenuta irregolare dopo l'aggiudicazione definitiva, motivo per il quale è scattata la revoca dell'affidamento. La stessa società aveva però provveduto a sistemare la posizione prima della stipula del contratto vero e proprio e secondo il Tar la pubblica amministrazione ne avrebbe dovuto tenere conto.

«A seguito dell'aggiudicazione - scrivono infatti i giudici -, laddove non viene più in gioco il controinteresse delle altre imprese partecipanti, la violazione consistente in un Durc negativo successivo al provvedimento di aggiudicazione medesimo (...) deve essere valutata alla luce del comportamento tenuto dalla stessa impresa nella fase “precontrattuale”». Il fatto che la società abbia presentato «tempestivamente richiesta di dilazione del debito» e che l'Inps l'abbia accolta rende il «provvedimento di revoca del tutto ingiustificato e come tale illegittimo».



Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075