I ragazzi richiedenti asilo conquistano il Torneo della solidarietà 2015

 

La manifestazione dell'Uisp con detenuti e veterani dell'Olimpia è stata giocata nel carcere di Brissogne

torneo-solidarieta15x500

BRISSOGNE. E' stato un Torneo della solidarietà molto particolare quello disputato ieri pomeriggio a Brissogne organizzato dal Comitato regionale Uisp. L'evento sportivo si è tenuto nell'ambito del "Progetto Carcere 2015" ed è stato ospitato dal campetto della casa circondariale.

Il torneo, giunto alla quarta edizione, è stato vinto dai ragazzi richiedenti asilo (già vincitori del torneo “Aosta anti razzista” a giugno) che hanno battuto gli altri partecipanti: la sezione C2 dei detenuti (vincitrice del “Torneo della Casa Circondariale” ad agosto) e l'Olimpia Veterani. I ragazzi africani della Caritas Diocesana hanno superato 2 a 1 la formazione dei detenuti e 5 a 1 quella dei Veterani. La compagine dei detenuti ha, invece, avuto la meglio nei confronti dell'Olimpia per 2 a 1.

"La giornata odierna ha assunto un significato particolare vista la partecipazione al torneo di una rappresentanza dei ragazzi richiedenti asilo, ospitati in Valle d'Aosta dalla Caritas Diocesana - commentano il Comandante di Reparto F.F. Ispettore Superiore, Rino Zanchetta e il Funzionario Giuridico Pedagogico, Matteo Pedroni -. Un ringraziamento particolare anche agli atleti della squadra Veterani Olimpia per la sensibilità dimostrata anche per le edizioni precedenti".

Detenuti, ragazzi richiedenti asilo, studenti e atleti valdostani si ritroveranno a Brissogne il prossimo 21 ottobre a "Vivicittà nelle Carceri 2015", altra iniziativa del "Progetto Carcere".

 

C.R.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075