Ad Agosto torna Alpages Ouverts

Stampa


Sei alpeggi coinvolti nell'edizione 2018 della manifestazione che abbina turismo e agricoltura

Alpages Ouverts

VALGRISENCHE. E' stato presentato Venerdì scorso dall'assessorato regionale dell'Agricoltura e ambiente e dall'Arev, presso le Musée d'Alpage in Comune di Valtournenche, il programma di AlpagesOuverts 2018. Durante la conferenza è stato reso noto anche delle attività previste nelle singole giornate, oltre alla presentazione dei sei alpeggi che ospiteranno il pubblico nel mese di Agosto 2018.

L'iniziativa offre ai turisti l'opportunità di scoprire la bellezza degli alpeggi, la cultura di montagna e la qualità dei prodotti Valdostani, in particolare quelli caseari e rende inoltre possibile approfondire la conoscenza delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, con il valido aiuto del Corpo Forestale della Valle d'Aosta, guide d'eccezione attraverso la flora e la fauna della nostra regione.

«Con soddisfazione presentiamo oggi la nuova edizione di AlpagesOuverts- ha affermato l'Assessore Elso Gerandin – iniziativa nella quale come Assessorato crediamo e che da anni sosteniamo nella ferma convinzione dell'importanza che tali iniziative di promozione rivestono per il settore zootecnico. Il lavoro svolto con impegno e costanza dai nostri allevatori in alpeggio è una risorsa fondamentale per l'economia della nostra regione, ma anche per lo sviluppo di un volet turistico più legato al territorio e al binomio montagna - filiera dei prodotti».

Dare visibilità agli alpeggi diventa quindi una fondamentale risorsa per il lavoro degli allevatori. «La fontina stessa deve la propria esistenza alla monticazione che già secoli fa permetteva di radunare nei nostri pascoli di montagna le mandrie, fino ad avere condizioni tali da produrre il formaggio destinato a diventare il prodotto principe del nostro allevamento. Con Alpages Ouverts apriamo le porte dei nostri alpeggi permettendo a residenti e turisti di godere di uno scorcio sulle nostre tradizioni e su una pratica che al di là delle difficoltà contingenti, è ancora oggi protagonista del nostro modo di fare allevamento», ha dichiarato il Presidente di Arev, Jean-Paul Chadel.

Soddisfazione condivisa anche da parte del Sindaco di Valtournenche, Jean-Antoine Maquignaz. «Crediamo profondamente nel binomio turismo-agricoltura; la condivisione delle nostre tradizioni, della nostra cultura di montagna sono la chiave per far amare il nostro territorio. Abbiamo aderito con vivo entusiasmo agli appuntamenti AlpagesOuverts, e siamo certi che il riscontro da parte dei nostri ospiti sarà – come sempre in questi anni – grande e ci gratificherà degli sforzi fatti».



Adriana Guzzi