Sanità, dopo l'emergenza liste d'attesa Dermatologia torna verso la normalità

Stampa

borrelli paolo

AOSTA. Paolo Borrelli, specialista in allergologia, sarà dal prossimo 16 maggio il responsabile della Dermatologia. Si aggiunge così un altro tassello al quadro di consolidamento della dotazione organica della struttura dopo le difficoltà che nei mesi scorsi hanno portato l'Azienda Usl della Valle d'Aosta ad attivare una convenzione con l'Irv per ridurre le lunghe liste di attesa.

Nel frattempo sono anche entrati in ruolo due specialisti a tempo pieno individuati con il concorso di febbraio ai quali si affianca una specialista che opera in ambito territoriale. «Sono quindi venute a determinarsi le condizioni per interiorizzare il servizio», sottolinea l'Azienda sanitaria.

La struttura semplice dipartimentale di Dermatologia è ora parte integrante del Dipartimento delle discipline mediche. Questo cambio di collocazione, spiega il direttore Giulio Doveri, «ha influenzato sostanzialmente l’organizzazione della struttura in quanto ne ha determinato una autonomia clinica. Sulla base di esperienze europee in cui la Dermatologia e l’Allergologia sono parte integrante della stessa specialità, abbiamo optato per associare le due specialità».

«Questa nuova organizzazione . aggiunge il dott. Doveri  permetterà innanzitutto di valorizzare i servizi clinici, sia di dermatologia che di allergologia, e di ottimizzare le risorse assegnata alla struttura, migliorando così l’efficienza nell’interesse dei cittadini».

 

E.G.