Tor des Géants, quasi 900 atleti al via a Courmayeur

Stampa


La gara di endurance trail lungo le Alte Vie della Valle d'Aosta parte il 9 settembre

Tor des GeantsCOURMAYEUR. Un "esercito" di 886 atleti provenienti da cinque continenti affolleranno nei prossimi giorni i sentieri delle Alte Vie della Valle d'Aosta. Domenica 9 settembre a Courmayeur inizia infatti il Tor des Géants, la gara di endurance trail lunga 330 chilometri che si corre di giorno e di notte spingendo al limite le capacità del corpo umano.

Tanti i nomi noti alla partenza a partire dal valdostano Franco Collé che affronterà numerosi validissimi avversari nella sfida a tagliare per primo il traguardo: Olivero Bosatelli e Gianluca Galeati, vincitori di due passate edizioni, e poi Oscar Perez, Pablo Criado, Jez Bragg, Luke Nelson e altri. Il tempo massimo per concludere il Tor è di 150 ore. A Javi Dominguez lo scorso anno ne bastarono meno di 68 per essere incoronato "re" del Tor.

Accanto all'aspetto sportivo, la gara rappresenta un vero e proprio evento per la Valle d'Aosta. Il Tor des Géants «continua a rappresentare in ambito internazionale una delle più celebri competizioni del mondo ed è un condensato della solidarietà e dell’ospitalità della Valle d’Aosta agli occhi di tutto il mondo», dichiarano in una nota l'Amministrazione regionale e VdA Trailers. Un modo per sottolineare che, dopo i dissidi degli anni scorsi sfociati nella controversia in tribunale sull'uso del marchio, l'ente pubblico e la società di Courmayeur hanno pienamente riattivato la collaborazione.

 

redazione