Non solo inverno a Pila

Stampa


Gressan e la località nota per lo sci propongono un'estate 2018 di sport e divertimento

lago chamolé

GRESSAN. Gressan, comune di mezzo della Valle d'Aosta. Situato nella piana di Aosta a 626 m di altitudine, beneficia di una posizione strategica tra i vigneti a due passi dalla città e da una delle stazioni sciistiche più frequentate dalle Regione, Pila. Ma Gressan è anche facile punto di accesso e passaggio per le zone nevralgiche della Valle.

Protagonista negli sport e nello svago invernale, con un incremento turistico negli ultimi anni, Gressan apre le porte alla stagione estiva con un obbiettivo ben chiaro: Pila non è solo turismo invernale. «I nostri sforzi - dice il sindaco, Michel Martinet - vanno evidentemente in parte verso la stazione di Pila, sia per quanto riguarda la parte invernale, con organizzazione di gare nazionali e internazionali, sia per quanto riguarda la stagione estiva perché Pila diventi anche d'estate un punto di riferimento per un turismo regionale. Gressan - aggiunge Martinet - offre delle passeggiate adatte a tutti, una conca molto bella da vedere col suo prato e i colori dei fiori estivi, mentre per chi vuole impegnarsi un po' di più abbiamo la Becca di Nona e il Monte Emilius. Ma anche nella collina e nella parte bassa abbiamo avuto, negli ultimi anni, un incremento delle strutture ricettive come i B&B a dimostrazione del fatto che Gressan per la sua posizione strategica tra Aosta e la Stazione di Pila è un punto ideale in cui fermarsi per il turista».

Per quanto riguarda le manifestazioni, la stagione estiva si apre con il sorriso: oggi un pomeriggio di cabaret con Paolo Rossi e Sergio Staino a conclusione del Week end del sorriso (Tour de Villa, ore15:30).

Ricco e intenso il programma di una Pila che si rifà il look e infittisce il calendario per protagonista dell'estate valdostana. Doppio appuntamento nel week end del 13 Luglio con lo Yoga week end, tre giorni immersi nella natura alla ricerca dell'equilibrio tra mente e corpo, oppure alla scoperta dei laghi Chamolè, delle Rane, della Nouva e Leissè con un Tour dei laghi sempre il 13.

Ancora a Luglio appuntamento sabato 21 per i campionati assoluti XCO, DH e TRAIL del Pila Bike Festival. Dopo il "dovere" della pedalata, Pila vi aspetta per tre giorni di Street Food nella Piazzetta 2000 a partire dalla mattina fino a tarda sera: dal 27 al 29 Luglio. Il 28 Luglio torna lo sport con il Trekking del plenilunio, una salita in notturna alla Becca di Nona dal rifugio Arbolle. Pomeriggio dedicato alla giocoleria e all'equilibrismo, invece quello del 25.

Spettacoli di magia, illusionismo e saltimbanco conditi da animazione anche ad Agosto, mese in cui, ogni settimana, si alternano diversi artisti a partire dal primo del mese per intrattenere anche i più piccini.

Tra gli eventi da segnare il battesimo della Roccia, minicorso di arrampicata il 2- 3 - 9 Agosto per bambini tra i 7 e 17 anni e il Mercatino delle grandi firme in alta quota per il 12 del mese.

Ma Pila è sport per antonomasia e il 21 Agosto al via i campionati Europei di MTB che si concluderanno con un Bike Party nella serata del 24 Agosto con l'esibizione della band Boombox. E se proprio manca il calarsi nelle tradizioni il 12 Agosto, si torna in alpeggio per Plan de l'eyve en fete” (sempre l'accento), un'occasione per i turisti per conoscere la vita d'alpeggio e conoscere ritmi e tradizioni ormai lontane.

A Gressan, insomma, l'estate è Pila.



Adriana Guzzi