Meno aree edificabili e domaine skiable più ampio per La Thuile


Approvato dal governo valdostano il nuovo Piano regolatore generale della località

 

La Thuile

LA THUILE. Un comprensorio sciistico più grande e meno aree edificabili sono due delle caratteristiche del nuovo Piano regolatore generale di La Thuile.

Oggi, a quasi conclusione di un lungo iter, la giunta regionale ha approvato la variante generale sostanziale del documento vecchio di oltre vent'anni. Il documento dovrà poi essere approvato anche dal Comune prima dell'entrata in vigore definitiva.

«Abbiamo cercato di tutelare le risorse naturali e il patrimonio pesaggistico ed ambientale», ha spiegato l'assessore regionale al territorio, Stefano Borrello, in occasione di una conferenza stampa a Palazzo regionale. Attenzione è stata posta anche al turismo, settore trainante dell'economia locale, e in particolare all'offerta dello sci, motivo per cui è stato ampliato il domaine skiable in continuità con l'ampliamento dell'area francese.

La suddivisione in zone del territorio comunale è stata rivista e, complici anche le limitazioni legate al rischio idrogeologico, circa il 30% delle aree edificabili esistenti nel vecchio piano regolatore sono state eliminate. La Thuile conta 760 abitanti (anno 2016) e offre 8.681 posti letto tra strutture ricettive e seconde case. Nel prossimo decennio è stimato un aumento di 70 residenti e, tra nuove abitazioni temporanee e interventi di recupero del patrimonio edilizio, si presume possano essere realizzati altri 260 posti letto.



E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075