A Rhêmes-Notre-Dame un'estate tra natura, birra e motori


Il piccolo comune offre numerosi spunti per trascorrere vacanze alternative

artigianato

RHEMES-NOTRE-DAME. Sullo sfondo della Granta Parei, il comune rurale di Rhêmes-Notre-Dame conserva la sua bellezza nei suoi innumerevoli resti architettonici ben conservati e in un patrimonio naturalistico eccezionale per la sua posizione. L'inacessibilità, che è stata in passato motivo di isolamento per molte frazioni del comune, ha conservato molti dei luoghi oggi raggiungibili in uno stato antico, quasi inviolato, ed è questo il motivo per cui molti turisti la scelgono. Tanto che Rhêmes conserva il primato in Italia per essere l'unico comune che offre il doppio dei posti letto rispetto ai suoi residenti.

La sua posizione ai piedi della maestosa Granta Parei è in estate il punto di partenza ideale per passeggiate alla scoperta della natura o per gli sport estivi come l'equitazione, la mountain bike e l'escursionismo; qui infatti si incrocia il tracciato dell'Alta Via n°2, che si sviluppa tra Donnas e Courmayeur. Oppure approfittare delle aree verdi attrezzate per godere del paesaggio con tutta la famiglia.

Anche questo comune della Valle d'Aosta, in linea con le tendenze di valorizzazione degli ultimi anni, ha sul territorio dei Forni comuni utilizzati all'occorrenza per la preparazione di prodotti della tradizione. Il paese ha di recente ristrutturato un mulino "La Chaudanaz", alimentato ad acqua, tornato al suo splendore come testimonianza di una cultura sempre viva nelle radici di oggi.

E' nel centro del paese che si svolge, la penultima domenica di luglio, una fiera dell'artigianato tipico valdostano: La "Rencontre des Artisans de la Vallée" prevista quest'anno dal 20 al 22 Luglio. Sin dall'86 è una delle fiere di riferimento per la scoperta delle manifatture e tecniche artigiane e conta oggi l'adesione di ben 180 artigiani della Valle d'Aosta. E' un'ottima occasione per l'acquisto dei prodotti da sempre apprezzati dai visitatori: dalla scultura su legno al ferro battuto, dagli oggetti in pietra ollare alle lavorazioni in cuoio, dai tessuti in lino e canapa ai taglieri, dagli antichi attrezzi agricoli ai mobili, ai giocattoli, alle maschere.

Rhêmes offre anche l'opportunità per visitare la parrocchia, ricostruita nel '700, il cui campanile ha origini quattrocentesche e si dice che abbia le campane più sonore di tutta la Valle d'Aosta.

Nella frazione Chanavey si trova un interessante Centro Visitatori del Parco dedicato al mondo degli uccelli e alla storia del gipeto, il più grande avvoltoio europeo, scomparso a inizio secolo e ritornato in Valle d'Aosta da qualche anno. Il percorso espositivo è arricchito da testi, immagini, suoni e giochi multimediali. Oltre all'esposizione permanente, il Centro visitatori comprende un ufficio informazioni, una sala proiezioni e uno spazio per mostre temporanee.

Nella stagione estiva a Rhêmes-Notre-Dame è possibile praticare l'equitazione, la mountain bike e l'escursionismo; qui infatti si incrocia il tracciato dell'Alta Via n°2, che si sviluppa tra Donnas e Courmayeur.

Un altro appuntamento da non perdere quest'estate è 4° meeting FIAT 500 , il 28-29 Luglio, un raduno per gli appassionati con partenza da Morgex che accompagnerà i partecipanti nella megnifica Valle di Rhêmes e che vede anche la condivisione di giochi a quiz , una sosta al Parc Animalier di Introd e pranzi e cene in ristoranti caratteristici della zona.

Evento di fine estate quello della Festa della birra "a caduta ", arrivata alla sua 14° edizione, in calendario per il 24 e il 25 Agosto. Una festa che si presenta con la particolarità della scelta dei piatti da abbinare a una birra servita rigorosamente in vetro. La birra Ganter è una birra non pastorizzata e senza aggiunta di gas, in quanto spillata a caduta ed in vetro appunto, per far sì che mantenga inalterate le sue caratteristiche, edizione con stand gastronomico, serata con animazione musicale dal vivo.

Una volta arrivati a Rhêmes-Notre-Dame, l'estate sa come trovarci.



Adriana Guzzi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075