Conferenze, enogastronomia e Burraco nell'estate di La Salle


Ricco e vario il programma degli eventi organizzati nel comune

La Salle

LA SALLE. La Salle, a 1001 metri di altitudine, sorge in una posizione molto soleggiata, tra vigneti e frutteti. Qui si coltiva infatti un vitigno "franco di piede", cioè non intaccato dalla fillossera, da cui si ottiene il famoso Blanc de Morgex et La Salle, vino D.O.C. prodotto da vitigni tra i più elevati in Europa.

Il Comune ospita l'antica Maison Gerbollier, sede degli uffici municipali, diventata anche sede di concerti e manifestazioni nel periodo estivo. Poco lontano si trova il castello di Châtelard, con la sua alta torre cilindrica e le sue mura fortificate di certo interessante da visitare come il Museo Etnografico a Cheverel e quello d’arte sacra nella chiesa parrocchiale del capoluogo.

Agli amanti delle passeggiate invece, La Salle offre un’ampia scelta di itinerari adatti a tutte le esigenze e per l'estate la località ha in serbo un calendario per accontentare i suoi turisti vario come lo sono coloro che la scelgono per le proprie vacanze.

Partiamo dalla lettura, tra gli "sport" privilegiati in estate che ben si sposa con la quiete delle montagne: il 20 Luglio alla Corte Maison Gerbollier (in caso di maltempo nella sala consiglio) vi aspetta la presentazione del libro "Favolare il mondo" di Alessandra Corno che sarà presente per incontrare i propri lettori. Stessa location per altri incontri letterari, quello del 7 Agosto per il libro di Ada Brunazzi "Alpi&Alps" e quello del 17 Agosto con la conferenza "Il vecchietto dei Muppet: letture semiserie dal palco al proscenio" con Alessandro Perisinotto. Altro appuntamento, in Piazza Jean Domaine (in caso di maltempo nella sala consiliare) giovedì 16 Agosto all’ora dell’aperitivo, per la presentazione del libro "New York una città di corsa" di Chiara Marchelli.

Per soddisfare gli appassionati di Burraco, il comune propone una serie di incontri a cadenza settimanale a partire da oggi, 20 Luglio, alla Maison Grassy, per dei pomeriggi dedicati al gioco in compagnia. A questo proposito ricordiamo anche il "Torneo di bocce quadre" per le vie del borgo previsto per il 25 Agosto e "La Corrida" , talent Show per tutti sabato 25 Agosto in Place Jean Domaine (in caso di maltempo locali Ex Casermette di Derby).

L’enogastronomia si fa in "quattro" per gli appuntamenti estivi a La Salle: 21 Luglio Savoir-Faire valdôtain, Fiera dell’enogastronomia e dell’artigianato valdostano per le vie del borgo con spettacoli di artisti itineranti; il 22 Luglio visita al borgo e degustazione, un percorso a pied dalla Maison Gerbollier alla ricerca di antiche case e racconti nel borgo di La Salle dal 1200 al 1900; venerdì 3 Agosto la tavola diventa teorica con la conferenza "In forma senza dieta: cucinare per vivere a lungo" a cura della dottoressa Erika Pizzato in collaborazione con la Farmacia S.Vittoria di La Salle presso Maison Gerbollier. Chiude l’estate enogastronomica la festa patronale di San Cassano dall’11 al 13 Agosto, evento che si tinge di una tradizione molto antica intrisa di riti iniziatici e propiziatori. Protagonisti di questo rito sono un gruppo di giovani uomini e donne, non sposati, vestiti con costumi tradizionali. Il primo "badocher", che dirige il gruppo, porta in mano un piatto ornato da fiori e nastri con al centro un dolce o una mela che serve per raccogliere le offerte, mentre un altro "badocher" porta la tradizionale alabarda, un bastone coronato di fiori e ornato di nastri multicolori, simbolo del potere. Il giorno della festa patronale si svolgono i tradizionali "balli di piazza" dove la badoche invita la popolazione a ballare secondo una sequenza ben precisa. Le feste patronali sono poi completate dall’allestimento del padiglione ristorante che propone piatti tipici della tradizione valdostana e di un padiglione per il ballo.

Altri due appuntamenti di sicuro rilievo sono la giornata dedicata al mondo dei fumetti e del fantasy il 4 Agosto con "Montebianco a Fumetti", al Parco Maison Gerbollier, e la conferenza "Guerra in Siria: la responsabilità di Assad e le colpe dell’Occidente" a cura di Ismail Fayad , il 9 Agosto alla Corte Maison Gerbollier (in caso di maltempo nella sala consiliare).

Tra gioco e cultura l’estate a La Salle

 

Adriana Guzzi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075