Lavoro, approvati nuovi progetti di formazione professionale

Le attività dei corsi saranno avviate nei prossimi mesi

Nuovi percorsi di formazione professionale saranno avviati nei prossimi mesi in Valle d'Aosta. Si tratta di nove corsi collegati all'avviso per l'occupabilità approvato lo scorso dicembre e sostenuto dalla programmazione 2021/2027 del Fondo sociale europeo plus, che stanziava 880mila euro.

Le nuove proposte formative, spiega l'assessorato regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, «sono nove e saranno erogate dai diversi enti di formazione professionali accreditati sul territorio regionale. Sono previsti un corso di qualifica per manutentore del verde, un corso di qualifica per tecnico dell’amministrazione del personale, due corsi dedicati al tema della contabilità e uno al rafforzamento della tecnica della pulizia ai piani; ai progetti dedicati al rafforzamento delle competenze tecnico professionali, si affianca un progetto che prevede l'erogazione di diversi di corsi di lingua francese, inglese, italiana e corsi dedicati alle competenze digitali e finanziarie».

Inoltre per le persone iscritte negli elenchi del Collocamento mirato è previsto un corso di formazione finalizzato al rilascio della qualifica di operatore amministrativo segretariale mentre per i ragazzi con disabilità di tipo intellettivo sono previsti quattro corsi di avvicinamento al mondo del lavoro. Infine, per le persone in situazione di disagio sociale o con disabilità sono anche previsti degli stages aziendali accompagnati da attività formative in aula.

Nell'accesso ai corsi sarà data priorità alle persone disoccupate o inviate dai servizi.

 


redazione

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075