I sapori di qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso al Salone del Gusto di Torino

I sapori di qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso al Salone del Gusto di Torino

 

Il 23 settembre con degustazioni dei prodotti provenienti dal territorio dell'area protetta

TORINO. I sapori e i prodotti del Parco Nazionale Gran Paradiso saranno a Torino in occasione del Salone Internazionale del Gusto. Il 23 settembre il Parco sarà ospite dello stand della Camera di commercio di Torino nella piazza dedicata ai "Maestri del gusto", in piazzale Valdo Fusi, con una degustazione di produzioni che hanno ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso.

In particolare presso lo stand, alle ore 13, è previsto l'appuntamento dedicato ai prodotti del territorio di alcuni operatori di entrambi i versanti del Parco che hanno ottenuto il Marchio di Qualità. La degustazione, a registrazione gratuita, vedrà come protagonisti il genepy dell'azienda agricola Da Emy, la fontina valdostana d'alpeggio dell'azienda agricola La Croix e le tome d'alpeggio di Aurelio Ceresa, i mieli di montagna dell'Apicoltura Canavesana, la mocetta e il boudin del Salumificio Segor. Gli operatori e il personale del Parco saranno presenti allo stand con un piccolo spazio promozionale anche tra le 12 e le 16 per fornire informazioni sull’area protetta ed il progetto Marchio.

L'importanza dell'adesione all'evento torinese è spiegata dall'Ente Parco: "Nell'ultima edizione del 2014 il Salone, il più importante evento internazionale dedicato a cibo e gastronomia, ha visto la partecipazione di oltre 220.000 visitatori provenienti da tutto il mondo". Il Salone internazionale del Gusto è quindi "un'ottima vetrina promozionale per gli operatori a Marchio Gran Paradiso, che grazie all’Ente Parco e alla Camera di Commercio di Torino possono far conoscere prodotti e attività ad un pubblico interessato e consapevole. Quest’anno inoltre il tema a cui è dedicato il Salone è "voler bene alla terra", argomento che ben si sposa con i prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso, la cui sostenibilità ambientale è uno degli aspetti a cui l'Ente Parco dedica maggiore attenzione nella concessione della certificazione di qualità".

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075