Fénis, visite guidate agli affreschi della cappella del Castello

Fénis, visite guidate agli affreschi della cappella del Castello

 

Il 25 settembre nell'ambito dei Plaisirs de Culture

FENIS. Gli aspetti più tecnici e legati al lavoro di bottega saranno al centro delle visite guidate alla cappella del Castello di Fénis che si svolgeranno in occasione della rassegna Plaisirs de Culture. Domenica 25 settembre, tra le 10 e le 11, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta degli affreschi della cappella e in particolare del "dietro le quinte" del lavoro compiuto dagli artisti, come il disegno preparatorio e l'uso di incisioni di cartoni di ricalco.

Attribuiti ad un'équipe di pittori vicina a Giacomo Jaquerio, uno degli artisti più in voga nell'arco alpino occidentale all’inizio del Quattrocento e pittore lui stesso alla corte di Amedeo VIII, queste decorazioni consentono di mettere in luce le relazioni che esistevano tra gli Challant e i Savoia all'inizio del Quattrocento e di ricordare la figura di Amedeo VIII nella ricorrenza dei 600 anni dalla sua nomina a duca di Savoia.

La qualità e la raffinatezza dei santi guerrieri e delle figure femminili dipinte sulle pareti del cortile e della cappella non dipendono solo dai capomastri che diressero il cantiere, ma sono anche il frutto di una sapiente orchestrazione dei temi prescritti dal committente, Bonifacio I di Challant, e di un’efficace organizzazione delle maestranze impegnate nell'impresa.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075