Uv, "no a maggioranza basata solo su calcoli aritmetici"


Per l'UV le forze politiche devono assumersi responsabilità per superare l'impasse in vista della prima riunione del consiglio regionale

Union ValdôtaineAOSTA. «L'approssimarsi del 26 giugno, data di convocazione del primo Consiglio regionale della nuova legislatura, impone di trovare rapidamente delle intese che consentano di evitare dei rinvii che porterebbero ad una pericolosa fase di ingovernabilità». Lo scrive in una nota l'Union Valdôtaine invitando tutte le forze politiche rappresentate nell'assemblea legislativa ad una «assunzione di responsabilità chiara».

Secondo l'UV è «indispensabile lavorare per cercare di superare i limiti dell'attuale frammentazione politica, andando al di là dell'attuale fase di impasse per scongiurre il pericolo di ritorno alle urne» e soprattutto è «irrealistico e rischioso cercare di costruire maggioranze che si basino unicamente sui calcoli aritmetici» a scapito della «ampia condivisione programmatica».

«I principi dello Statuto Speciale di Autonomia - continua il Leone Rampante - sono i temi dai quali partire e attorno ai quali possono riunirsi le forze politiche che si riconoscono nei principi Autonomisti, Federalisti e dell’Autogoverno. In questo senso l’Union Valdôtaine ritiene che diverse sensibilità politiche possano lavorare, congiuntamente, alla costruzione di un progetto programmatico di legislatura per la Valle d’Aosta e propone quindi, alle forze politiche che vogliono condividere questo percorso, di operare in questo senso, in tempi rapidi, per dare una governabilità alla Valle d’Aosta».



redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075