Emily Rini lascia l'Union Valdôtaine, "scelta sofferta ma obbligata"


L'assessore uscente, rieletta alle elezioni, critica il Mouvement e le la politica "senza sbocchi, avulsa dalla realtà"

 

Emily RiniAOSTA. Emily Rini ha lasciato l'Union Valdôtaine. L'assessore regionale uscente, rieletta lo scorso 20 maggio, già da tempo aveva comunicato apertamente l'assenza di condivisione di alcune scelte prese dal movimento. Ora è arrivata la rottura definitiva.

«Non è scegliendo di non decidere - afferma-, optando per rimanere fermi e silenti, forse perché ostaggi di certe dinamiche interne, che si può fare il bene della Valle d'Aosta e di chi questa regione la abita e la vive. Unicamente in questo senso va interpretata la mia decisione sofferta ma necessaria». Secondo Rini «non era più concepibile un'azione politica senza sbocchi e avulsa dalla realtà, fatta di silenzi nelle riunioni che si pensava potessero invece essere decisive e di continui rinvii sulla direzione da prendere, con una Union Valdôtaine che nel frattempo continua a perdere progressivamente la sua centralità nel panorama politico regionale, con uno stillicidio di persone che nel tempo se ne sono andate deluse».

Rini propone quindi il suo «contributo per valutare se ci sono i presupposti per garantire stabilità politica alla nostra regione e per portare avanti con coraggio e determinazione, come indipendente, le idee e i valori di coloro che hanno riposto in me la loro fiducia». «Vorrei inoltre lavorare - aggiunge - affinché il mondo autonomista si possa un giorno ricomporre in un'ottica di dialogo e di confronto sereni e di maggior rispetto delle persone, che ultimamente ho notato essere venuto meno».

Secondo l'assessore uscente la «ricerca di una governabilità deve forzatamente passare attraverso la condivisione di punti programmatici chiari ed effettivamente realizzabili; in mancanza di ciò, l'unica alternativa sarà il ritorno alle urne».



redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075