Un tavolo bilaterale Stato-Valle d'Aosta per risolvere i contenziosi con Roma

Stampa


Spelgatti: "Governo nazionale riconosce particolarità Regioni autonome"

Spelgatti

AOSTA. Il 19 luglio a Roma si svolgerà la prima riunione del neonato tavolo bilaterale tra lo Stato e la Valle d'Aosta con l'obiettivo di «giungere in tempi brevi a una soluzione dei contenziosi pendenti tra le due Istituzioni, in specie in materia finanziaria». Lo riferisce la presidenza della Regione in una nota che fa seguito alla trasferta a Roma di ieri della presidente Nicoletta Spelgatti.

«A seguito degli incontri del presidente, tenutisi di primo mattino con il ministro Stefani e con il Vice-Ministro dell'Economia e delle Finanze, On. Massimo Garavaglia, è stato immediatamente e ufficialmente istituito un tavolo di lavoro bilaterale tra Stato e Regione Valle d’Aosta», è scritto nella nota.

«Quello di oggi - commenta Spelgatti - è un primo segnale importante dell’attenzione e della sensibilità del nuovo Governo nazionale nei confronti delle Regioni e delle Autonomie territoriali. Come ha sottolineato anche nell'incontro di questa mattina il Ministro Erika Stefani, il Governo riconosce la particolarità e la necessità di tutelare il fondamento costituzionale delle Regioni autonome, in una logica di collaborazione e di reciproco rispetto».



Clara Rossi