I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

Stampa


Nominati i rappresentati della Regione in Arer e altri enti

Regione scrittaax300AOSTA. La giunta regionale ha approvato oggi la nomina dei rappresentati della Regione nell'Azienda regionale per l'edilizia residenziale - Arer. Presidente del Consiglio di Amministrazione è Paolo Varetti; vice presidente Federica Gilliavod e consigliere Nicole Salvatore. Fanno parte inoltre del Collegio dei revisori dei conti Dario Barone (presidente), Massimo Terranova (componente effettivo) ; componenti supplenti sono Alessandra Parigi e Salvatore Lazzaro.
L'Esecutivo ha inoltre nominato Elena Boschini ed Erik Sartor come rappresentanti regionali nel Cda della Fondazione Clément Fillietroz; Salvatore Lazzaro quale revisore del Soccorso alpino valdostano ed Elena Landi nel Cda della Fondazione regionale per la ricerca sul cancro.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Ambiente inoltre la Giunta ha approvato le modalità e i criteri applicativi per la concessione di aiuti per l’esecuzione di analisi di laboratorio, incluso il campionamento, sotto forma di servizi agevolati alle PMI operanti sul territorio regionale nel settore agricolo, ai sensi della legge regionale 3 agosto 2016, n. 17. In particolare, al fine di definire il valore dei servizi concedibili, sono stati stabiliti i costi delle diverse tipologie di analisi effettuate dal laboratorio e del campionamento. Gli importi sono stati determinati con apposita indagine di mercato e, per il campionamento, in relazione all’ammontare delle ore annualmente impiegate dai tecnici del laboratorio per realizzare tale attività.

Per quanto riguarda l'assessorato alle Finanze, il governo regionale ha ceduto in comodato all’Università della Valle d’Aosta i locali situati nell’ala di ponente del Piccolo Seminario Sant’Anselmo, di proprietà del Seminario Vescovile di Aosta, sulla base di uno schema di contratto da sottoscrivere, sino a che perdura il rapporto contrattuale con il Seminario Vescovile. L’immobile sarà adibito a sede dell’attività didattica, amministrativa e di ricerca dell’Università.

Per quanto riguarda poi l'assessorato all'Istruzione e Cultura, sono stati concessi due contributi di massimo 5 mila euro all’Associazione Calabria in Festa - Valle d’Aosta e Associazione culturale Strade del Cinema per l'organizzazione di due eventi.
Il governo regionale ha anche autorizzato diversi contributi a favore di numerosi cori per la partecipazione a manifestazioni fuori dalla Valle d'Aosta e per l'attività 2018 e approvato il piano di riparto dei contributi per l’attività teatrale locale per l’anno 2018. L'importo di quest'ultima delibera ammonta a 19.5850 euro.

Su proposta dell'assessore alla Sanità e Politiche sociali, l'Esecutivo ha deliberato di rinforzare i servizi di emergenza territoriale nel periodo agosto-dicembre 2018. L'aumento del tetto di spesa di 83.328 euro per la libera professione a favore dell'Azienda da parte del personale medico dipendente non determina un maggiore onere finanziario per la Regione, in quanto la maggior spesa per la LPA rimane all'interno del tetto massimo di spesa fissato per il personale dipendente dell'Azienda USL.
E' stata anche deliberata l’approvazione del bilancio preventivo economico annuale per l’esercizio 2018 e il Piano Pluriennale degli Investimenti per il triennio 2018-2020 dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.
Nell’ambito dell’istruttoria tecnica e amministrativa sono stati richiesti all’Azienda USL della Valle d’Aosta elementi integrativi nonché la rielaborazione e la riadozione del Piano Pluriennale degli investimento per il triennio 2018-2020, adottato l’8 agosto 2018.

Infine su proposta dell'assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti è stato approvato, a sostegno dell’immagine turistica della regione, il progetto promozionale consistente nella partecipazione della Regione alla 16a edizione della manifestazione sportiva denominata Ultra Trail du Mont Blanc 2018 sui versanti italiano, francese e svizzero del Monte Bianco per un importo di 15 mila euro.

 
redazione