Asili nido, sperimentazione voucher in Valle d'Aosta dal 2019?

Stampa


L'assessore Certan: vantaggi per famiglie, cooperative e casse pubbliche

asilo nidoAOSTA. La rivoluzione dei voucher per gli asili nido della Valle d'Aosta potrebbe diventare realtà dal 2019. L'assessore regionale alle politiche sociali, Chantal Certan, annuncia infatti che la sperimentazione potrebbe partire dal «1° settembre 2019, data del naturale avvicendamento dei bambini iscritti ai servizi» o magari anche prima, cominciando dal solo comune di Aosta.

L'assessore lo definisce «Un cambiamento di paradigma importante, che ha dovuto essere preliminarmente illustrato anche alle altre Unités, oltre che verificato nella sua sostenibilità: sia per le famiglie, che si vedranno così ampliata l'offerta educativa e che fruiranno dei servizi, sia per le cooperative, che li gestiranno, sia per le casse pubbliche». Ora la discussione arrivierà nella competente Commissione permanente del Consiglio regionale.

Tecnicamente per poter attivare il nuovo sistema serve una modifica al bilancio perché le risorse assegnate agli asili nido devono essere "spostate" sui voucher che i genitori dei bimbi potranno spendere nelle strutture accreditate. «L'ipotesi di sperimentazione, per ora prevista solo nel Comune di Aosta - continua Certan -, formerà l'oggetto di una disposizione di legge modificativa, per gli anni 2019 e 2020, delle poste di bilancio riferite al finanziamento regionale dei servizi alla prima infanzia. Il passaggio in Consiglio regionale (presumibilmente nella seconda seduta di ottobre) è inderogabile».

«La sperimentazione - conclude l'assessore alle politiche sociali - ha una portata strutturale e di sistema. Non è soltanto la risposta alla contingenza della scadenza dei contratti del Comune di Aosta. I tempi impiegati sono i minimi tecnici per l'impostazione di un nuovo modello, che vuole offrire alle famiglie una maggiore scelta educativa e ai gestori l'opportunità di variare, affinare e personalizzare le proposte rivolte ai piccoli».

 

E.G.