La cerimonia alle 10 davanti alla Camere riunite - DIRETTA STREAMING
ROMA. Il giorno di Sergio Mattarella. Il presidente eletto della Repubblica si presenta oggi alle 10 alle Camere riunite per il giuramento e il discorso con cui inaugura il suo settenato al Colle. Un discorso breve, stando alle indiscrezioni della stampa, che l'ex magistrato della Corte Costituzionale pronuncerà in un Transatlantico tirato a lucido nella giornata di ieri da lavori di tinteggiamento, pulizia vetri del finestrone del cortile interno e una risistemazione dei tappeti che faranno da sfondo alla cerimonia.
Mattarella arriverà alla Camera scortato da una pattuglia di carabinieri in motocicletta, in un percorso che verrà accompagnato dal suono della campana di bronzo del palazzo di Montecitorio. Finito il discorso dal cannone del Gianicolo verranno sparati 21 colpi a salve, quindi Mattarella si recherà a piazza Venezia a rendere omaggio all’altare della patria, insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Molto atteso l'insediamento al Quirinale, dinanzi a una platea di parlamentari e leader politici significativa. Soprattutto per la presenza del numero uno di Forza Italia Silvio Berlusconi, cui è stato concesso uno sconto di 45 giorni sulla pena per il caso Mediaset. Assente il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo che lascerà la scena a una delegazione di parlamentari. Ci sarà invece la delegazione valdostana composta dal senatore Albert Lanièce, dal deputato Rudi Marguerettaz e dal presidente della Regione Augusto Rollandin che hanno votato Mattarella.
Clara Rossi