Fp Cgil: elisoccorso toglie mezzi e personale alla sanità già in difficoltà

 «Sulla sanità manca una strategia politica regionale lungimirante»

Elisoccorso

«Manca una strategia politica regionale lungimirante sulla sanità». Così in una nota interviene Fp Cgil Valle d'Aosta sulla difficile situazione della sanità pubblica valdostana. 

Il sindacato si focalizza sull'elisoccorso. «Liste d'attesa infinite, pronto soccorso preso d’assalto e con lunghe attese, professionisti (infermieri, operatori tecnici, Oss e medici) che non danno il giro per i turni massacranti a cui spesso sono sottoposti, intersecandosi in numerose mansioni che creano inevitabilmente stress psicofisico e stanchezza. E la soluzione quale sarebbe? Intensificare le ore dell’Elisoccorso, che a sua volta comporta un ulteriore sforzo - lavoro da parte degli stessi e soliti professionisti sanitari?». L'uso dell'elicottero per i soccorsi «permette di salvare vite» evidenzia Fp Cgil, ma «forse sarebbe il caso di provare a migliorare quello che abbiamo già, invece di riversare tutti gli sforzi del personale, già carente (e quelli che ci sono spesso sono stanchi proprio per i turni di lavoro massacranti) verso un unico mezzo».

Secondo il sindacato manca «oculatezza» da parte «chi a Palazzo regionale si occupa di Sanità».

«Spesso mancano ambulanze, il personale infermieristico è quasi ridotto all’osso (se si pensa ai numerosi trasferimenti dei nostri professionisti verso altre zone d’Italia o all’estero» per le condizioni economiche e lavorative migliori. «Naturalmente la nostra perplessità non è verso l’Elisoccorso - si legge ancora nella nota -, ma è un’occasione di riflessione su come viene gestita attualmente la sanità in Valle d’Aosta e le nostre perplessità sono rivolte a una politica regionale (e nello specifico all'assessorato regionale alla sanità) deficitaria in termini di azioni reali, concrete e strategiche che dovrebbero invece essere rivolte a un effettivo miglioramento dei Servizi e delle condizioni di lavoro dei professionisti».

«È impensabile che possano mancare ambulanze (perché magari impegnate nel soccorso e nel trasporto dei pazienti, per esempio, da e verso l'elisoccorso), eppure sta accadendo anche questo, senza contare che tutto questo va a ricadere inevitabilmente su tutta la popolazione valdostana e sul benessere e sulla salute della collettività (lavoratori della sanità e cittadini)», conclude Fp Cgil.

 


E.G.



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075