Iniziative in Valle d'Aosta per la Settimana mondiale dell'allattamento materno

 

"Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile" è il tema dell'edizione 2016

AOSTA. "Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile" è il tema della Settimana mondiale dell'Allattamento Materno (Sam) 2016, in calendario dall'1 al 7 ottobre. Anche quest'anno all'iniziativa hanno aderito l'Azienda Usl della Valle d'Aosta e l'assessorato regionale alla sanità promuovendo per l'occasione alcune iniziative di sensibilizzazione.

«Abbiamo voluto rispondere positivamente all'invito rivolto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, dall'Unicef e da tutte le associazioni mediche che raccomandano l'allattamento al seno - spiega l'assessore Laurent Viérin -. L'importante compito dell'assessorato regionale è quello di sostenere la cultura dell'allattamento da un lato e di mettere in rete le varie realtà che lavorano sul territorio e che si impegnano quotidianamente in tal senso».

Le iniziative sono frutto della collaborazione tra pediatri e ostetriche del Dipartimento materno-infantile e volontarie dell’associazione Pronto Mamy. In particolare l'1 e 2 ottobre in piazza Chanoux, ad Aosta, sarà collocato uno stand all'interno di Campus Salute con la presenza di ostetriche e consulenti che forniranno informazioni sulla prevenzione in gravidanze e sul sostegno all'allattamento materno. Il 1° ottobre inoltre sempre in piazza Chanoux, alle ore 10,30, si svolgerà un flash mob in contemporanea con le altre piazze italiane.
Nel corso dell'intera settimana poi i negozi del centro di Aosta esporranno 22 diverse locandine partecipando così all'iniziativa denominata “La via lattea”. Infine il Centro delle famiglie, nella propria sede di viale Chabod, 9, nell'ambito degli incontri di preparazione alla maternità ha promosso per sabato 8 ottobre alle 10 un incontro con una ostetrica sempre sul tema dell'allattamento materno.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075