Dalla Foire d'été di Agosto ad Aosta Classica passando per gli appuntamenti sportivi

Foire etex300AOSTA. Augusta Praetoria, questo il nome dato a una piccola città tra le Alpi una volta conquistata dai Romani, nel 25 A.C., all'inizio dell'età augustea. Una colonia di grande importanza strategica e commerciale che per il resti romani di grande valore ancora visibili è stata denominata la "Roma delle Alpi".

Ma della città romana, Aosta conserva altri importanti monumenti quali la Porta Pretoria, il teatro, il criptoportico forense, la cinta muraria quasi interamente intatta.  E per quanto la storia si respiri a pieni polmoni e la facciata del teatro romano, alta ben 22 metri tolga il fiato per la sua imponenza, ci sono molte altre perle che meritano nota e di sicuro di essere una tappa della visita di questa città a misura d'uomo.

Aosta abbraccia quindi un turismo vario e in crescita. «Come per gli anni precedenti confermiamo le manifestazioni che si sono sempre svolte - dichiara la Vice sindaca Antonella Marcoz -. Collaboriamo con ADAVA e Confcommercio perché facciamo rete e ci confrontiamo sempre intorno a Gennaio con loro per programmare il da farsi, lo facciamo anche con la Regione per evitare il sovrapporsi degli eventi. I nostri eventi si rivolgono a tutti, dal cittadino residente ad Aosta al turista perché pensiamo che la nostra sia un'offerta a 360° gradi, pensata per coloro che visitano Aosta e per chi ci vive e la vuole vedere animata. Non ho dati da dare sull'andamento del flusso turistico - continua Marcoz -, ma visto che il Comune si relaziona con tutti gli addetti al settore, effettivamente si può dire che il turismo sia in Valle che in Aosta è decisamente aumentato nell'ultimo anno».

Patrocinato dal comune d'Aosta si terrà dall'11 al 15 Luglio il "55° Giro Ciclistico Valle d'Aosta", 5 tappe a cavallo tra Francia, Piemonte e Valle d'Aosta con 25 squadre e 13 nazioni rappresentate per una gara che si distingue per valore tecnico ed agonistico, mentre il 14 Luglio torna ad Aosta dopo dieci anni di assenza "Asta in piazza" la kermesse organizzata da Area Sport in collaborazione con l'atletica Sandro Calvesi. In una nuova location, piazza Arco di Augusto, e con validità federale, validi a livello internazionale i risultati. Ancora sport con la Aosta - Becca di Nona il 15 Luglio con partenza da piazza Chanoux.

Ma Aosta porta il fascino di Roma nelle porte e nelle torri delle mura di cinta ancora visibili, eccola quindi pronta a sfoggiare la sua bellezza durante la rinomata "Foire d'été" manifestazione che coinvolgerà oltre 500 espositori e che vedrà rivivere le antiche arti dei mestieri e dell'artigianato. Le iniziative inerenti la fiera si svolgeranno dal 21 Luglio al 5 Agosto con esposizione nel centro storico per la giornata del 4 Agosto e concerto di musica tradizionale valdostana all'Arco di Augusto nello stesso giorno.

Metheny PatIn ambito musicale ricordiamo "Aosta Classica", un festival di musica a tutto tondo che si terrà dal 23 Luglio al 4 Agosto. Ancora una volta nella suggestiva cornice del Teatro Romano la manifestazione, giunta alla sua 23° edizione presenta nomi d'eccellenza come il chitarrista statunitense Pat Methany, il pianista britannico Gwilym Simcock e il batterista Antonio Sanchez.

Ancora il 4 Agosto pedalata ecologica Gran San Bernardo, una manifestazione ciclistica non agonistica con partenza da Aosta che raggiungerà i 2500 m circa del Gran San Bernardo.

Dal 9 al 12 Agosto ritorna "Giocaosta", allungata di un giorno per la sua decima edizione. In questi giorni Aosta accoglie il gioco intelligente con giochi in legno, calcio balilla e gli oltre 1000 giochi in scatola della ludoteca.

Commercianti in festa il 24 agosto in Via dei conti Crotti e il 25 agosto centro storico, per due giornate di shopping ed enogastronomia in città.

Per le manifestazioni cittadine, ricordiamo inoltre dal 25 agosto il torneo calcistico che vede coinvolti i quartieri della città con finale prevista l'8 Settembre.

Unico giorno, 2 settembre, quello dedicato alla mostra mercato di San Grato, organizzata direttamente il Comune di Aosta e che si svolgerà interamente sotto i magnifici portici del centro aostano.

Ad infoltire la già ricca offerta estiva, il calendario degli eventi ADAVA in questi giorni al vaglio della nuova giunta regionale per la conferma e che sarà disponibile prossimamente.

In linea con le premesse, l'offerta estiva del capoluogo sembra accontentare proprio tutti i gusti.


Adriana Guzzi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075