CentozAOSTA. Un piano straordinario di interventi è in arrivo per le case di edilizia residenziale pubblica del Quartiere Cogne di Aosta grazie ad un accordo tra Regione, Comune capoluogo ed Arer.

Utilizzando i ricavati dalla vendita degli alloggi incassati dal Comune di Aosta e dall'Arer, cui si sommano un contributo regionale ed uno ministeriale, nell'arco del prossimo triennio saranno spesi 4,5 milioni di euro in lavori di manutenzione straordinaria, messa a norma degli impianti, efficientamento energetico obbligatorio e riqualificazione urbanistica in centinaia di alloggi e diverse autorimesse.

«Stiamo investendo sul Quartiere Cogne», ha affermato il sindaco Fulvio Centoz in una conferenza stampa a Palazzo regionale insieme agli assessori comunali Luca Girasole e Carlo Marzi ed all'assessore regionale Stefano Borrello.

Facendo il punto della situazione su quella zona della città, il primo cittadino del capoluogo ha riferito inoltre che, visti i trasferimenti in corso delle famiglie, il progetto per l'abbattimento del grattacielo sta procedendo. «A breve - ha anche annunciato - inizieranno i lavori di prolungamento di via Giorgio Elter verso corso Saint-Martin-de-Corléans. I lavori sono stati appaltati ed a breve ci sarà la firma del contratto. Questo progetto, insieme al cantiere della NUV, ridisegnerà la zona Ovest della città ed il quartiere entrerà a pieno titolo a far parte del centro città».

Nell'ambito poi del V lotto del quartiere sono in arrivo nuovi alloggi Erp per supportare la domanda crescente. «Il numero delle famiglie in difficoltà è in aumento», ha spiegato il presidente dell'Arer, Paolo Varetti. Le nuove abitazioni, una trentina, saranno messe a disposizione grazie ad interventi di recupero su case Gazzera, Stura e Fresie basse.

 

 

 

 

 

Elena Giovinazzo

 

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075