Mercato coperto

AOSTA. La proposta di riqualificazione del mercato coperto di Aosta tramite project financing, avanzata a ottobre 2018 da una società di Sanremo, è stata bocciata dalla Giunta comunale del capoluogo.

Uno di problemi del progetto della Giò Costruzioni srl, del valore di 3,4 milioni di euro, riguardava l'attività che sarebbe stata collocata al piano terra. Alla richiesta di chiarimenti da parte degli uffici comunali l'impresa ha risposto che sarebbe stata salvaguardata la destinazione d'uso attuale a vocazione commerciale "con specifica e particolare attenzione alla promozione ed alla commercializzazione" di prodotti locali. A parere del Comune, nonostante questa spiegazione, "da parte del gestore non ci sono garanzie sul tipo di attività commerciale che intende collocare al piano terra", come si legge nella delibera approvata giovedì.

Altri dubbi derivavano dal recepimento della normativa sismica. Secondo il Comune "la mancata presa in considerazione dei possibili interventi antisismici potrebbe sbilanciare il quadro economico finanziario".

La proposta firmata dall'impresa ligure è stata valutata di conseguenza "non fattibile".

 

Soddisfazione di Confcommercio

L'associazione accoglie con favore la decisione dell'Amministrazione comunale. "Il progetto - afferma Confcommercio - non era chiaro e alcuni passaggi lasciavano intendere che al posto del mercato coperto sarebbe potuto sorgere un nuovo supermercato, con il rischio di mettere in ginocchio definitivamente gli esercizi commerciali della zona".

Bocciando il progetto "la giunta comunale di Aosta ha dimostrato attenzione e sensibilità verso il commercio locale di prossimità e di questo siamo sollevati e soddisfatti", aggiunge l'associazione.

 

 

 

 

Elena Giovinazzo

 

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075