Oggi è il

Aosta, una targa commemorativa per l'attentato a Selis

  • Pubblicato: Venerdì, 12 Luglio 2019 09:40
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pin It

Municipio AostaAOSTA. Potrebbe essere intitolata ufficialmente il 13 dicembre la targa commemorativa che il Comune di Aosta posizionerà in ricordo dell'attentato subito da Giovanni Selis, ex pretore del capoluogo valdostano scampato ad un'autobomba che esplose nello stesso giorno nell'anno 1982.

Selis si occupò di diverse inchieste molto delicate negli anni '80, inclusa quella sul Casinò che sfociò in un blitz nel 1983. Trasferito a Roma dopo l'attentato, tornò ad Aosta e morì suicida a 50 anni.

La IV commissione comunale ha deciso insieme all'associazione Libera Valle d'Aosta il testo che sarà apposto sulla targa. «Sua moglie - ha detto la referente di Libera, Donatella Corti - si è commossa, mi ha detto di essere onorata del fatto che la Valle d'Aosta si ricordasse di lui. E' veramente complicato risalire alla verità storica, ci sembra doveroso recuperare questa memoria».

Il presidente della IV Commissione, Antonio Crea, ha spiegato che «l'obiettivo è di far sì che l'intitolazione avvenga il 13 dicembre prossimo». 

 

 

 

 

 

redazione

 

 

 

 

 

Altre news dai Comuni

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075