Il Comandante è in ferie e il vice non c'è, le auto sono ferme, telefoni e ricetrasmittenti non funzionano al Comando di via Monte Emilius
AOSTA. Alcune auto di servizio parcheggiate davanti al comando, alcuni vigili che parlano tra loro vicino alle vetture, telefoni e ricetrasmittenti praticamente inservibili, Comandante e vice Comandante assenti. Così si presentava questa mattina il comando della polizia locale di Aosta. A farne le spese anche i passeggeri dell'autobus della linea 3, bloccati per almeno 15 minuti in viale Conte Crotti da un furgone parcheggiato fuori dagli stalli di sosta.
L'autista ha provato a richiamare l'attenzione del proprietario del furgone senza esito. A quel punto, ci spiega, ha telefonato alla polizia locale e solo dopo una lunga attesa ha ricevuto una risposta, purtroppo negativa: "non possiamo intervenire, non abbiamo auto disponibili". Eppure, come si intravede dalle foto scattate 15 minuti dopo, davanti al comando sono ferme alcune auto e un furgone. Sconsolato, l'autista si è rivolto alla questura. In pochi minuti i poliziotti hanno raggiunto viale Conte Crotti, spostato il furgone (aveva le chiavi inserite nel quadro) e ultimato le procedure del caso, consentendo all'autobus di continuare la corsa.
Mentre attende la polizia, l'autista se la prende un po' con chi ha progettato i lavori alle aiuole del viale: potevano rifarle più strette, ci dice, e lasciare qualche centimetro in più alla strada che avrebbe agevolato il passaggio degli autobus e di altri mezzi ingombranti.
Intanto proviamo anche noi a contattare il Comando della poliza locale, ma senza successo. Ci rechiamo di persona in via Monte Emilius e l'agente in servizio ci dice che non è possibile parlare con il Comandante perché è in ferie e spiega che i telefoni da questa mattina non funzionano. Ci sono grossi problemi anche con le ricetrasmittenti. L'agente prova poi a contattare il vice Comandante e ci riesce solo utilizzando il telefono cellulare privato. A quel punto ci fa sapere che non è possibile parlare nemmeno con lui perché entrerà in servizio solo nel pomeriggio.
Contando i numerosi cantieri aperti in città, il traffico intenso e le piccole/grandi emergenze che possono verificarsi in ogni momento, c'è da augurarsi che il Comando della polizia locale di Aosta torni in brevissimo tempo pienamente operativo. Nel frattempo gli automobilisti sono avvertiti.
Marco Camilli