Oggi è il

Dalla pancia di MarcoCavallo un fiume di esperienze, emozioni e suoni

  • Pubblicato: Lunedì, 11 Giugno 2018 09:19

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Ad Aosta il convegno sulla psichiatria dopo la legge Basaglia

convegno

AOSTA. A 40 anni dalla legge Basaglia, il mondo della psichiatria valdostana si è riunito sabato scorso dalle ore 9.00 in un convegno nella sala "Viglino" di Palazzo Regionale. Un evento che abbiamo trasmesso in live streaming e che ho seguito con attenzione.

Oltre alle autorità che hanno avuto la sensibilità di collaborare alla realizzazione di questo evento, sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni che nel territorio si adoperano nel difficile compito di seguire, rieducare e riabilitare coloro che hanno la sfortuna di convivere con il "Male Oscuro". Toccante l'esperienza raccontata da Serena Vuillermoz, assistente sociale ex coordinatrice del dipartimento di salute mentale all'ex manicomio di Collegno, che ci ha portato in un mondo lontano e terribile ma attraverso il quale è potuta nascere la nuova psichiatria Italiana.

In 40 anni molto è stato compiuto e molto dovrà esser fatto per riuscire a integrare la disabilità mentale nella nostra società consumistica e frenetica.

Per chi fosse interessato invito a vedere la registrazione integrale del convegno scusandomi per la non buona qualità dell'audio per la prima parte della diretta.

Concludo con un plauso al gruppo musicale "I Fulmini" che hanno saputo dimostrare che le note musicali possono essere interpretate in modo universale anche da coloro che a volte si rifugiano in un loro universo, temuto e incomprensibile ai più.

 

Marco Camilli

Altre news di attualità

 

Video

Archivio >

AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075