Free-vax votano compatti per Chantal Certan

Stampa


Una valanga di "sì" sul nostro sondaggio Facebook

sondaggioAOSTA. Attraverso i profili Facebook di Aostaoggi.it lo scorso 24 Giugno, alle ore 14.30, abbiamo attivato un sondaggio che aveva come quesito: "Nel prossimo governo regionale spicca il nome di Chantal Certan come prossimo assessore alla Sanità. Al di la della sua competenza in materia la Certan è nota per il suo no all'obbligo delle vaccinazioni. Ritenete compatibile il suo nome con la carica di Assessore alla Sanità della Valle d'Aosta ?" .

Il sondaggio è partito subito con interesse e partecipazione al punto che dopo due giorni, quindi prima dell'elezione della nuova giunta e del nuovo assessore alla sanità Certan, avevano votato circa 800 persone. Le percentuali erano per l'incompatibilità (80% dei "no" contro il 20% di "sì"). Ieri pomeriggio, dopo l'elezione di Chantal Certan, il numero di votanti si è improvvisamente impennato (quasi1000 voti sono arrivati nel giro di una sola ora) e la tendenza si è capovolta a favore del neo assessore.

sondaggioQuesto altissimo flusso di voti ci ha spinto a verificare se qualche associazione o gruppo avesse promosso il sondaggio e in particolare il "sì" alla Certan. Siamo così risaliti a decine di gruppi e singoli utenti accomunati dagli slogan "Votate in massa a sostegno di Chantal Certan. È per la libertà di scelta" oppure "Votatela è una di noi" che hanno mobilitato un esercito di no-vax e free-vax per votare in sostegno del nuovo assessore.

Al momento i voti sono 2323 così ripartiti: 1667 "sì" e 660 "no". Tali numeri rendono il nostro sondaggio al top dei sondaggi valdostani in rete ed è accolto positivamente dall'assessore alla Certan, soddisfatta per il risultato.

Il sondaggio resterà attivo fino a sua conclusione cioè tra un paio di giorni. E a quel punto vi informeremo dei risultati definitivi.

 

Marco Camilli