Oggi è il

Incendio Notre-Dame, Fosson: solidarietà della Valle d'Aosta alla Francia

  • Pubblicato: Martedì, 16 Aprile 2019 08:53

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Pin It

Notre Dame

Dopo un'intera notte passata a lottare contro le fiamme, i vigili del fuoco francesi hanno preso il controllo del violento incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Rimangono però ancora alcuni focolai accesi e sul posto sono al lavoro ancora numerosi pompieri.

Parigi e la Francia si sono risvegliate sconvolte per il gravissimo incendio che potrebbe essere partito dal cantiere di ristrutturazione e che ha velocemente avvolto l'intelaiatura in legno del tetto distruggendone buona parte, intaccando anche le navate interne e causando danni ancora da quantificare alle imponenti vetrate. Ieri sera è crollata la grande guglia che spiccava nel cielo e per molto tempo si è temuto che l'intera chiesa in stile gotico potesse fare la stessa fine. Ieri l'annuncio: la struttura è salva. In realtà questa mattina è iniziata una riunione di esperti per valutare con precisione gli effetti dell'intenso calore sulla struttura che al momento non è considerata sicura.

La procura parigina intanto ha aperto una indagine per disastro colposo mentre da tutta Europa e dal mondo sono arrivati messaggi di vicinanza e solidarietà. Anche dalla Valle d'Aosta il presidente della Regione, Antonio Fosson, ha espresso "solidarietà alla Francia per il terribile incendio che sta devastando la Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Siamo vicini alla Francia e al popolo francese - si legge - che in queste ore stanno vivendo un momento drammatico. L'incendio di Notre Dame, luogo caro e frequentato da sempre anche da tanti valdostani, è una grande ferita per la città di Parigi e per l'espressione di tutto il mondo culturale e religioso che l'antica chiesa dell'ile de la cité, racchiude e rappresenta".

La cattedrale di Notre-Dame, oltre ad essere il monumento più visitato d'Europa, è in effetti uno dei simboli della cristianità e della storia e cultura europee nel mondo. Ieri sera, quando l'incendio ancora infuriava, l'annuncio del presidente francese Macron: sarà ricostruita.

 

 

 

 

Elena Giovinazzo

 

 



Altre news di attualità

  • La pratica del dialogo aperto per la salute mentale - VIDEO
    AOSTA. Il salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ha ospitato lo scorso venerdì la conferenza intitolata "La pratica del dialogo aperto per la salute mentale" che ha visto ospite Giuseppe Tibaldi, uno dei massimi esperti nel settore nonché direttore dei Servizi di salute mentale dell'Area Nord dell'Azienda Usl di Modena.
  • Operai forestali, in scadenza il termine per partecipare alla selezione
    AOSTA. Venerdì prossimo, 28 giugno, scade il termine per presentare le domande di partecipazione alla selezione degli operai comunali stagionali da assumere con contratto idraulico-forestale nei cantieri del dipartimento regionale delle risorse naturali. La scadenza è fissata alle ore 14.
  • Concorso dirigenti scolastici, Tar Valle d'Aosta respinge il ricorso di sei candidati
    AOSTA. Il Tar Valle d'Aosta ha respinto il ricorso contro gli atti della Regione relativi al concorso per dirigenti scolastici indetto a dicembre 2017. I ricorrenti erano sei candidati che hanno partecipato alla selezione senza superare la prova scritta.
  • Assoluzione Longarini, gup: telefonata a Cuomo fu superficialità
    AOSTA. "La telefonata relativa all'interessamento del dr. Longarini nei confronti" dell'imprenditore "Gerardo Cuomo rimaneva nell'ambito di una generica superficialità piuttosto che di volontà di compiere un atto inappropriato". Lo scrive il gup di Milano Guido Salvini nelle motivazioni della sentenza di assoluzione di Pasquale Longarini dalle accuse di induzione indebita, rivelazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento.
  • 23 Giugno, la Santa Messa della solennità del Corpus Domini in diretta
    AOSTA. Questa sera Aostaoggi.tv trasmetterà in diretta streaming la Santa Messa per la solennità del Corpus Domini. Le nostre telecamere seguiranno la funzione celebrata nella chiesa santuario di Maria Santissima Immacolata di Aosta a partire dalle ore 18.

 

 
ANNUNCIO DI LAVORO
C.V.A. S.p.A. ha indetto l'avviso di selezione finalizzato all'individuazione di due risorse, in possesso di laurea triennale da inserire all'interno dell'Ufficio Segreteria di Direzione con contratto a tempo indeterminato, tempo pieno. La sede di lavoro è nel comune di Châtillon. È possibile reperire tutte le informazioni necessarie sul sito www.cvaspa.it

 

 
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
AostaOggi.IT è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Luigi Palamara
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075