L'attenzione rimane alta, ma la fase più critica sembra ormai definitivamente alle spalle
Canadair in azione giovedì sera
Continua a migliorare in modo netto la situazione dell'incendio attivo ad Aymavilles da mercoledì pomeriggio. Nella notte appena trascorsa le squadre antincendio hanno tenuto sotto attento controllo i focolai, molto meno numerosi e minacciosi rispetto al giorno e alla notte precedenti.
Con il vento che si è placato le fiamme hanno avuto minore possibilità di espandersi e il lavoro degli elicotteri e del canadair è risultato più efficace. Parte dell'attività ieri si è concentrata sulla zona alta del costone in fiamme per prevenire lo scollinamento dell'incendio verso Villeneuve. Il canadair ha inoltre potuto effettuare in sicurezza rifornimenti d'acqua dal bacino della diga di Place Moulin e dunque compiere un numero maggiore di "lanci".
La situazione sta dunque velocemente tornando alla normalità. La strada regionale per Cogne è riaperta nei due sensi di marcia e la casa famiglia Saint-Léger oggi riaccoglierà i propri ospiti, trasferiti temporaneamente nella caserma "Cesare Battisti" di Aosta da mercoledì sera. Il castello di Aymavilles riaprirà alle visite. Già ieri gli abitanti di La Camagne sono potuti tornare a riprendere gli effetti personali sopravvissuti al fuoco.
Questa mattina il lavoro è ripreso. Il programma delle attività sarà adeguato in base alla situazione meteo.
Marco Camilli