Fanta-politica, turismo e gli elicotteri per Cogne

La prossima proposta prevederà l'uso di teletrasporto alla Star Trek

Il ministro Santanché (governo.it)

Viviamo in una nazione che, sotto certi aspetti, ci offre generosamente "perle" di umorismo geniale per voce dei nostri governanti. Elencare le "chicche" tutte in questo articolo sarebbe impossibile. Quindi prendo spunto dalla dichiarazione spot del Ministro Santanché che, con un genio inaspettato, comunica che i turisti che vorranno soggiornare a Cogne saranno portati gratuitamente in elicottero.

La Valle d'Aosta ha un bisogno costante elicotteri per la protezione civile, per il soccorso alpino e per altre urgenze. Ha compiuto uno sforzo enorme, con il supporto anche di enti statali, per portare via i turisti bloccati a Cogne con un esempio di grande spirito di sacrificio dei piloti e degli addetti.

Come si può pensare di utilizzare un elicottero con un pilota e personale necessario per accompagnare per esempio una coppia di turisti che vuole andare a Cogne? I costi del personale e del carburante chi li sostiene? Paga il ministro? Paga lo Stato? Lo stesso Stato che ci spiegano non avere più soldi per aiutare le attività commerciali danneggiate dalle emergenze maltempo? Oppure il tutto va in conto alla Regione?

E una volta a Cogne quei turisti - che tra l'altro dovranno rimanere un lasso di tempo minimo, secondo quanto reso noto - cosa possono fare? La località ha possibilità limitate di rifornirsi anche solo di beni essenziali, almeno fino a quando la strada sarà ricostruita. Immaginiamo di riempire gli alberghi con turisti arrivati in elicottero: questi alberghi sarebbe in grado di assicurare i servizi base (pensiamo banalmente alla biancheria per tutte le camere) per cui il cliente paga? I ristoranti avrebbero sufficienti rifornimenti? I rifiuti prodotti come verrebbero gestiti? Con altri elicotteri?

Ormai, dal tempo della famosa promessa televisiva di "un milione di posti di lavoro", ci siamo assuefatti ai proclami spot dei politici che, per accaparrarsi consensi o distrarre l'elettorato dai problemi più o meno gravi, la sparano sempre più grossa.

Lungimiranza, dedizione verso le persone e umiltà: queste sono le caratteristiche che mancano a gran parte di questa classe politica, nazionale e regionale. Intanto i cittadini di Cogne non resta che attendere con ansia l'inaugurazione del teletrasporto oppure - cosa anche meno probabile - un miracolo che cambi certe teste "pensanti" di chi governa.

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075