Lo spettacolo della Ferrari Cavalcade arriva in Valle d'Aosta

Stampa


Più di 100 vetture della casa di Maranello in gara sulle strade della nostra regione

Ferrari

AOSTA. Quest’anno arriva in Valle d’Aosta la manifestazione per gli appassionati del cavallino rampante: la Ferrari Cavalcade. Giunta alla sua settima edizione, la kermesse di granturismo porterà in Valle oltre 100 delle vetture più prestigiose di casa Ferrari.

 La Ferrari Cavalcade è un evento quindi di prestigio e di enorme importanza turistica per la Valle d'Aosta, che ogni anno richiama nella nostra regione tantissimi estimatori delle vetture sportive più amate al mondo.

Con il patrocinio gratuito della Regione autonoma Valle d’Aosta, la Ferrari Cavalcade è una gara di regolarità iscritta al calendario ACI-CSAI che prevede cinque giorni di tappa dal 20 al 25 Giugno 2018, con partenza dal capoluogo ma che toccherà nei prossimi giorni diversi comuni come Saint-Vincent, La Thuile, Saint-Rhémy-en-Bosses, Issogne, Bionaz, Cogne, Courmayeur.

Prima tappa per ammirare le vetture della casa di Maranello: oggi a Saint Vincent presso il Grand Hotel Billia, dove risiedono i ferraristi, e sul corso principale del centro, dove nel pomeriggio saranno esposti i gioielli a quattro ruote.

Il 21 giugno gli equipaggi Ferrari partiranno alla volta del colle del Piccolo San Bernardo per la prima prova di regolarità in salita per arrivare, nel tardo pomeriggio, ad Aosta, nella storica piazza Chanoux, dove è in programma la presentazione ufficiale delle vetture. Il percorso terminerà al Castello di Issogne.

Il 22 giugno la partenza è prevista alle ore 9.00 dal Grand Hotel Billia, per la seconda prova di regolarità sulla strada per il Colle del Gran San Bernardo. La giornata si concluderà verso le 18.00 con l’arrivo delle automobili sul piazzale di Skyway a Courmayeur.

Destinazione del 23 Giugno: Il Centro Sperimentale Balocco, dove le prestigiose vetture si cimenteranno in pista, mentre il 24 giugno faranno tappa a Cogne e raggiungeranno la Diga di Place Moulin, a Bionaz, per terminare la corsa al teatro Romano di Aosta per la cena di gala privata. Nel corso della serata verranno battuti all’asta alcuni memorabilia di Ferrari ed i proventi saranno devoluti al restauro delle "lunette" del Castello di Issogne.

La manifestazione, organizzata con la collaborazione dei Comuni interessati e di vari partner quali Skyway, CVA, Casino de la Vallée e Office régional du tourisme, terminerà il 25 Giugno con la partenza di tutti i partecipanti.

 

Adriana Guzzi
(foto da auto.ferrari.com)