Gressoney celebra i pionieri del Monte Rosa con una mostra fotografica


All'Alpenfaunamuseum dal 23 giugno sino al 16 settembre 2018

Alpenfaunamuseum1x350GRESSONEY-SAINT-JEAN. Il 17 agosto 1778 sancisce la nascita dell'alpinismo: sette giovani gressorari raggiungono per la prima volta la Roccia della Scoperta, nella zona del colle del Lys, a quota 4177 metri. La Presidenza della Regione, le Amministrazioni comunali e le Associazioni di Gressoney hanno messo in calendario tre eventi per celebrare le gesta dei pionieri. 

Sabato 23 giugno 2018, alle ore 17, sarà inaugurata una mostra curata da Pietro Crivellaro e da Nadia Guindani e allestita dell’Alpenfaunamuseum di Gressoney-Saint-Jean fino al 16 settembre. Fulcro dell'evento è proprio la cordata del 1778 che segnò l'inizio di una trasformazione economico-turistica, ma anche il cambiamento che rese quella fascia di territorio una delle mete più ricercate del turismo alpino da quel momento in poi. Saranno presentate alcune foto in rassegna di fine Ottocento e primi del Novecento custodite in archivio dei territori di rara bellezza che incorniciano la Valle di Gressoney negli occhi di fotografi gressonari.

Il 4 e il 13 agosto, alle 21, l’Accademico CAI e giornalista del Sole 24 ore Pietro Crivellaro presenterà "La scoperta del Monte Rosa. Dall’impresa dei 7 gressonari al Trofeo Mezzalama", rievocazione storica con immagini, musiche e clip sull’Entdeckòngsfelse, la Roccia della Scoperta. L’appuntamento del 4 agosto è in programma nella Wohnplatz a Gressoney-Saint-Jean; l’incontro del 13 in piazza Tache a Gressoney-La-Trinité. 

Infine il 17 agosto è prevista l’ascensione alla Roccia della Scoperta con assistenza delle Guide Alpine e celebrazione della Santa Messa. In caso di maltempo la data alternativa è quella del 22 agosto. Le prenotazioni sono possibili presso gli uffici delle guide. 

 

A.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075