Eclissi di Luna e Marte "splendente": serata speciale all'osservatorio astronomico


Il 27 luglio a Saint-Barthelemy serata dedicata a questo raro evento celeste

lunaNUS. Venerdì 27 luglio un’eclisse totale di Luna si verificherà proprio nella serata in cui il pianeta Marte, dopo 15 anni, si troverà nuovamente nelle migliori condizioni possibili per osservarlo dalla Terra, grazie alla configurazione orbitale detta Grande opposizione. Per questa occasione, la Fondazione Clément Fillietroz, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, organizza un evento speciale (con prenotazione obbligatoria) dedicato a questo appuntamento celeste davvero unico.

Dalle 21.00 (orario di apertura al pubblico) a mezzanotte ci si dedicherà completamente al cosmo: in programma una conferenza "Il balletto cosmico del sistema solare", la visione della Luna che sorge eclissata dalle montagne e l'osservazione guidata del cielo con i telescopi.

Durante la serata, i ricercatori dell'Osservatorio Astronomico spiegheranno in che cosa consiste l’opposizione marziana e perché la Luna, benché eclissata, apparirà di un colore rossastro e non completamente oscurata. Con i telescopi della Terrazza Didattica si osserveranno i due astri mentre si fronteggiano in un’inedita sfida a chi assume il tono più rosso. Nel cielo buio di Saint-Barthélemy, si potrà apprezzare anche la visione a occhio nudo della Via Lattea, mentre al telescopio si ammireranno nebulose, ammassi stellari e il pianeta Saturno, con i suoi meravigliosi anelli.

Occhi puntati sul cielo per un appuntamento imperdibile.


Adriana Guzzi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075