Già 3.500 visitatori al castello di Aymavilles per il cantiere-evento

Stampa


L'apertura straordinaria dell'antica dimora continua fino al 26 agosto

Castello di Aymavilles

AYMAVILLES. Prosegue fino al 26 agosto l'evento Châteaux Ouverts al castello di Aymavilles. Nella prima settimana di apertura straordinaria del maniero settecentesco sono stati 3.500 i visitatori accompagnati alla scoperta delle decorazioni pittoriche restaurate e riconducibili alla fase abitativa connessa a Vittorio Cacherano Della Rocca-Challant (1778-1857), ultimo discendente diretto Challant, responsabile di una grande campagna di restauro dell'antica dimora.

Le visite al cantiere-evento sono possibili al pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 19, con partenza ogni 30 minuti in ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti. La prenotazione non è prevista.

«Possiamo ritenerci soddisfatti dell’interesse dimostrato dal pubblico nei confronti del castello di Aymavilles sin dai primi giorni di apertura - dice l'assessore regionale all'Istruzione e Cultura, Paolo Sammaritani, commentando l'andamento dei primi giorni di evento -. È di sicuro un’occasione unica per scoprire questo bene facente parte del nostro patrimonio culturale e per apprezzarne il valore architettonico storico-artistico, risultato dell’importante intervento di restauro in vista della sua definitiva apertura. La formula del cantiere-evento trasforma così il concetto di cantiere da momento di disagio a momento di opportunità e conoscenza».

 

E.G.