Week end a Cogne con la 12esima Devétéya


La discesa delle mandrie dagli alpeggi a valle segnala la fine della stagione estiva

Devétéya

COGNE. A Cogne è tempo della 12esima edizione della Devétéya, l'appuntamento con l'annuale transumanza delle mandrie che dai pascoli di alta montagna si spostano a valle con l'approssimarsi della stagione fredda.

Quello che fino a qualche decennio fa era un consuetudine per le comunità contadine, oggi è un evento che richiama curiosi e turisti. Le bovine sfilano nel centro del paese adornate guidate dagli allevatori in costume tradizionale e accompagnate dalla musica del gruppo Lou Tintamaro.

L'evento è in calendario sabato 29 e domenica 30 settembre. Nel primo giorno è previsto un mercatino con i prodotti agricoli e artigiani locali (con degustazioni di tegole, mecoulin, Fontina) che ospiterà anche i prodotti a Marchio di qualità del Parco di Piemonte e Veneto; domenica, dopo la Santa Messa, l'attenzione sarà tutta per le "reines" e le bovine che sfileranno per il paese.

Per tutto week end infine i ristoranti di Cogne proporranno menu tematici al costo fisso di 30 Euro ispirati alla tradizione enogstronomica locale con prodotti del territorio.

 

redazione

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075