Morgex protagonista delle Giornate Fai d'Autunno


Una domenica alla scoperta dei vigneti e della storia della comunità dell'alta Valle d'Aosta

Morgex

AOSTA. Nel fine settimana tornano le Giornate Fai d'Autunno dedicate al patrimonio e alle bellezze poco conosciute o normalmente inaccessibili al pubblico. Il 14 ottobre in Valle d'Aosta al centro dell'evento ci sarà Morgex.

L'appuntamento propone l'itinerario Arte, storia e territorio, un percorso con vista sul Monte Bianco che si snoda tra i vigneti più alti d'Europa e tocca edifici religiosi, torri medievali e tesori nascosti.

Per l'occasione inoltre sono previste alle ore 10.30 e 14.30 due visite guidate alla Tour de l'Archet, una delle più antiche torri della Valle d'Aosta (risale al X secolo). Nello stesso giorno e con gli stessi orari sarà possibile anche visitare la chiesa di Santa Maria Assunta. La parrocchia di Morgex è ritenuta tra le più antiche della regione: indagini archeologiche hanno riportato alla luce i resti di una chiesa battesimale paleocristiana del V - VI secolo e la chiesa vera e propria è invece citata per la prima volta in una bolla di papa Alessandro III risalente al 1176.

 

Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075