Ecco gli artigiani espositori premiati alla 1019a Fiera di Sant'Orso

Premio berthodAOSTA. Come da tradizione ieri sera ad Aosta, in chiusura della prima giornata di Fiera, si è svolta la cerimonia di premiazione degli artigiani espositori. Ecco i nomi dei premiati di questa 1019a edizione della Millenaria.

Il Premio Amédée Berthod, dedicato all'espositore più promettente che non abbia ancora compiuto 25 anni, è stato assegnato a Gontran Sarteur, specializzato nella realizzazione dei sabots mentre Marino Desaymonet ha vinto il premio attribuito dall'assessorato regionale all'agricoltura per aver preservato le tecniche artigianali tradizionali nella fabbricazione degli attrezzi agricoli.

Il premio Robert Berton, dedicato all'espositore più anziano d'età non premiato negli ultimi cinque anni, è stato assegnato a Renzo Elviro Bionaz.

Ancora, Il Comité des traditions valdôtaines ha consegnato il Premio Pierre Vietti (che ricompensa l'artigiano espositore che ha svolto ricerche storiche sul tema dell'edizione, les jouets de la tradition valdôtaine) ad Alessandra Zucco e riconosciuto delle menzioni speciali a Cyrinne Chevalier, Sabina Marquet e Dario Crétier.

La V classe dell'istituto Don Bosco ha ricevuto il Premio Carlo Jans, riservato al più promettente allievo iscritto ai corsi regionali di artigianato, grazie alla sapienza con cui sono stati realizzati un tavolo ed una cassettiera.

Premio Don GarinoÈ Michel Rosset l'espositore che ha allestito il banchetto più bello mentre Erick Bionaz, con la sua opera "La preghiera della sera", ha vinto il Premio Don Garino per la migliore opera in legno a soggetto religioso e il Premio Domenico Orsi assegnato dalla Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta.

Infine il Premio Città di Aosta - Franco Balan, giunto alla quinta edizione, è stato assegnato ad Aurelio Bétemps per l'opera "Il Picchio".




 

 

E.G.

 

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075