Separazioni e parità di trattamento uomo - donna: incontro pubblico ad Aosta

Stampa

famigliaAOSTA. "Separazioni in Aosta: Parliamo di giustizia senza peli sulla lingua" è il titolo di un incontro pubblico che l'associazione Genitori Separati per la Tutela dei Minori terrà ad Aosta domani, martedì 12 marzo, alle ore 20.30.

L'iniziativa si concentra sulla parità di trattamento e di diritti tra madri e padri nel difficile percorso di separazione. Durante la serata, presso l'Hotel des Etats di piazza Chanoux, interverrà l'avvocato Gerardo Spira, esperto di pubblica amministrazione e diritto minorile. 

"Parliamo, senza peli sulla lingua, con i separati e la società valdostana per ricordare che la Giustizia non può e non deve essere a senso unico - spiega l'associazione Genitori Separati per la Tutela dei Minori -. La Magistratura, il Csm e il Ministero della Giustizia sono a conoscenza che le separazioni nella Valle d’Aosta si muovono in un percorso tortuoso e difficile per i genitori, quasi sempre impossibile per i padri. E' divenuta una chimera l'affido condiviso paritetico o alternato, con il mantenimento diretto dei figli e senza l'assegnazione della casa familiare, mentre in altri Tribunali, finalmente a partire da Brindisi, si fa strada una cultura più rispondente ai principi di uguaglianza dei diritti e dei doveri".

"La condizione della donna madre resiste alle verifiche fiscali", continua l'associazione puntando il dito contro un "sistema che permette al marito perseguitato di finire “sotto i ponti” e alla donna, sempre garantita di vivere una condizione economica agiata come prima, alla faccia dell'ex e della collettività che lo permette".

 

 

 

redazione