Giovanni Testori protagonista di una mostra al Castello Gamba di Châtillon

Altissimi ColoriCHATILLON. Il castello Gamba di Châtillon è la sede scelta per ospitare l'esposizione "ALTISSIMI COLORI. La montagna dipinta: Giovanni Testori e i suoi artisti, da Courbet a Guttuso" realizzata dall'assessorato regionale ai beni culturali insieme a Casa Testori.

La mostra, in calendario dal 12 luglio al 29 settembre prossimi, prende spunto dalla presenza nella collezione del Castello Gamba di una piccola, ma importante opera dello scrittore, critico d'arte e pittore Giovanni Testori (1923-1993).

"L'intento - si legge nella presentazione - è quello di indagare il rapporto di Testori con la montagna, scenario della propria attività artistica e soggetto privilegiato di molti artisti da lui stesso lanciati come giornalista e critico militante. L'esposizione rappresenta un'occasione di scoperta, un viaggio attraverso le opere di cui Giovanni Testori amava circondarsi, a partire da un episodio chiave della sua vita: il suo primo articolo, pubblicato a soli 17 anni".

L'inaugurazione è in programma l'11 luglio dalle ore 18. Il biglietto è compreso nel ticket di ingresso del museo Gamba.

 

 

 

 

 

redazione

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075