Aosta, studenti a scuola di prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili

Stampa

Associazione Alma

AOSTA. Per raggiungere l'obiettivo di vivere una vita sana l'aspetto della prevenzione assume un'importanza sempre maggiore. Fondamentale in tal senso è la conoscenza: sapere quali sono i comportamenti più a rischio aiuta a non compromettere la propria salute.

Con questo obiettivo, l'Associazione Alma di Aosta ha incontrato un gruppo di studenti delle scuole Eugenia Martinet di Aosta per una lezione dedicata alle malattie a trasmissione sessuale, un tema particolarmente delicato per i giovani. In cattedra, per l'occasione, c'era il dottor Franco Brinato, presidente dell'Alma e dirigente medico dell'ospedale U. Parini, che ha parlato dei rischi responsabili della diffusioni delle malattie infettive - rapporti sessuali precoci e non protetti, prostituzione, rapporti con partner sconosciuti - e della loro diffusione in Italia e nel mondo.

Ai ragazzi il dott. Brinato ha spiegato quali sono le principali malattie trasmissibili sessualmente - Aids, sifilide, papilloma virus, candida, clamidia, epatite B e C - e come queste si trasmettono, come si prevengono e quali test diagnostici possono essere effettuati dopo un rapporto a rischio. Una parte della lezione inoltre è stata dedicata alle conseguenze delle malattie veneree prima e durante la gravidanza ed agli effetti sui nascituri.

 

 

 

 

 

redazione