Sci, conto alla rovescia agli sgoccioli per la Cogne World Cup 2019

Stampa

World Cup Cogne 2019

COGNE. Partito cinque mesi fa, il conto alla rovescia per la tappa di Cogne della Coppa del mondo di sci di fondo 2019 sta per giungere al termine. Manca infatti una  settimana all'appuntamento valdostano della World cup che vedrà sfidarsi il 15, 16 e 17 febbraio i i campioni internazionali del cross country.

«Il 95% del lavoro è fatto e Cogne farà sicuramente bella figura», assicura Ivo Charrère, presidente del comitato che in questi mesi - sfruttando anche le conoscenze e le capacità di esperti come il campione Marco Albarello - si è occupato di organizzare un appuntamento che mancava da Cogne dal lontano 2006. Allora la tappa fu dominata dagli scandinavi, oggi invece l'attesa è tutta per gli atleti di casa come Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani ed Elisa Brocard.

Il programma inizia venerdì 15 febbraio con la cerimonia di apertura alle ore 17. Gli atleti scenderanno sui tracciati innevati artificialmente sabato 16 febbraio alle ore 10 per le qualifiche della sprint a tecnica libera femminile e maschile e poi alle 12.30 con le finali. Domenica ci sarà l'individuale classica: la femminile di 10 chilometri partirà alle ore 9.45 e la maschile di 15 chilometri alle ore 12.30. È prevista la diretta tv su Rai 2 e collegamenti con una ventina di altri Paesi in tutto il mondo.

I biglietti possono già essere acquistati (costano 5 Euro, di cui 1 in beneficenza, e sono reperibili contattando il comitato organizzatore) e già sono stati predisposti trasporti speciali di collegamento da e per Cogne con corse gratuite e potenziate per agevolare l'arrivo degli spettatori (ne sono attesi tra i 3.000 e i 5.000).

Quella valdostana sarà anche una tappa "green" improntata alla riduzione dei rifiuti con buvette in materiali biodegradabili, l'uso di carta ecologica, promozione di prodotti a km 0, bicchieri in policarbonato e automobili elettriche per il trasferimento dello staff. Diverse aziende private poi hanno aderito al "green pass".

Da parte dell'Amministrazione regionale e del Comune di Cogne c'è già grande soddisfazione. «È stata una grande sfida fare tutto in pochi mesi ed in parte l'abbiamo già vinta», dice il sindaco Franco Allera.



 

 

redazione