Premiate le scuole vincitrici del concorso Impariamo a crescere insieme

 

A Palazzo regionale la conclusione de La Commune à l'école sul bene comune

La commune à l'école

AOSTA. Si è svolta ieri nella sala "Maria Ida Viglino" del Palazzo Regionale, ad Aosta, la premiazione dell’edizione 2017/2018 del concorso "Impariamo a crescere insieme" promosso nell'ambito del progetto interistituzionale "La Commune à l'Ecole".

La seconda edizione del concorso educativo è stata espressamente dedicata al dialogo tra generazioni diverse, messe a confronto su ispirazione e buone pratiche di amministrazione condivisa e di gestione del bene comune. I ragazzi delle classi partecipanti sono stati invitati a proporre, in italiano e in francese, idee ed elaborati sul tema "Il bene comune non si compra e né si vende, ma si impara. Ragazzi, genitori e nonni insieme per la costruzione di una comunità più forte e solidale: esempi, esperienze e proposte di gestione dei beni comuni".

Coinvolti nell’iniziativa la Presidenza della Regione, l’Assessorato Regionale Istruzione e Cultura, il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e il Celva (Consorzio Enti Locali Valle d’Aosta). Hanno partecipato 199 studenti di 17 classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

«Il prossimo anno allargheremo anche alla scuola secondaria di secondo grado» ha spiegato Ronny Borbey (Celva).

Per Emily Rini, vicepresidente della Regione e assessore all'Istruzione, questa «è un'iniziativa che cresce e permette al territorio di guardare il territorio con prospettive diverse».

«Come valdostani dobbiamo anche insegnare a riconoscere la nostra specificità, culturale e territoriale», ha infine aggiunto il Presidente del Consiglio Regionale, Joel Farcoz.

Otto i progetti selezionati e premiati. Tra i vincitori l'istituzione scolastica Saint Roch di Aosta, l'istituzione scolastica Abbé Prosper Duc di Chatillon, l'istituzione scolastica Mont Emilius 3 di Plan Felinaz (Charvensod), l'istituzione scolastica Comunità Montana Valdigne Mont-Blanc di Courmayeur e l'istituzione scolastica Luigi Barone di Brusson.



Adriana Guzzi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075