A Nus una estate tra le stelle


L'Osservatorio di Saint-Barthelemy ospita diversi eventi

Castello di PilatoNUS. Sede di una delle più importanti ed antiche signorie feudali della Valle d'Aosta, i "Seigneurs de Nus" appunto, Nus deve il suo nome alla distanza che la separano dalla città di Aosta: nove miglia romane.Tra le sue frazioni, sicuramente quella più conosciuta è Saint-Barthelemy, con il suo famoso osservatorio astronomico. Il cielo di Saint-Barthélemy è, grazie allo scarso inquinamento luminoso, quello più indicato per le osservazioni astronomiche, ecco perché ogni anno è sede dello Star Party più antico d'Italia.

La Valle di Saint Barthélemy, selvaggia e bellissima, ben si presta ad essere visitata per ammirarne il panorama. In estate la valle è frequentata dagli alpinisti come base di partenza per le ascensioni nonché da escursionisti che possono scegliere tra innumerevoli passeggiate, anche a cavallo.

Altro richiamo all'epoca romana di Nus è il Castello di Pilato dove la leggenda vuole che Pilato si sia fermato a soggiornarvi sul tragitto del suo esilio per le Gallie.

Per quanto riguarda il programma estivo delle manifestazioni, non si può prescindere dall'Osservatorio Astronomico. La struttura prevede una serie di visite guidate diurne e notturne per l'estate stellata della Valle d'Aosta. Per oggi, 27 Luglio, da non perdere l'evento correlato all'Eclissi di Luna più lunga del ventunesimo secolo. Dai telescopi delle Terrazzo didattiche sarà possibile osservare i due astri, le stelle della regione centrale della Via Lattea e il pianeta Saturno con gli anelli.

Sempre oggi l'Osservatorio propone la visita guidata diurna con l'osservazione del Sole in Laboratorio Eliofisico. Il mese di luglio è caratterizzato dalla presenza in cielo dei tre pianeti del Sistema Solare più interessanti per la visione a occhio nudo e al telescopio: Giove, nella costellazione della Bilancia; Saturno, osservabile tutta la notte in quella del Sagittario; infine Marte, che si avvia a essere la ‘star' dell'estate. Per ammirare il carosello di questi pianeti in cielo, visite guidate diurne e notturne dal 28 Luglio al 19 Agosto.

Tornando nel borgo del paese, il Castello di Pilato è pronto a farlo rivivere di atmosfere estive oggi con la serata del Cinema all'aperto accompagnata da un buon vino. Per il Ciclo Scalata, appuntamento la domenica 29 Luglio con partenza da Quart per il Memorial Elio Ceccon.

Evento di grande suggestione quello del 5 agosto per la festa della Madonna delle Nevi, Patrono al Santuario più alto d'Europa (2.656 m di altitudine): quello di Cuney, in una bellissima cornice montuosa.

Altri due appuntamenti da non perdere a Nus sono la serata Ligure il 12 Agosto e la Bataille des Chèvres il 18 Agosto.


Adriana Guzzi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075