Châtillon, la pianta monumentale Paulownia tomentosa verso l'abbattimento

Stampa

CHATILLON. Sarà molto probabilmente abbattuto l'albero monumentale Paulownia tomentosa, situato a Châtillon, dopo che una perizia ne ha mostrato il rischio di crollo.

Una indagine del 2018 ha "evidenziato la presenza di una spaccatura sul fusto provocata dalla cavità alla base dello stesso che provoca delle tensioni tangenziali interne in continua sollecitazione con possibile cedimento strutturale", spiega in una nota l'assessorato regionale all'ambiente.

La pianta è troppo fragile per poter applicare dei tiranti che la rendano più stabile e la potatura in free climbing, unica soluzione ipotizzabile vista la posizione praticamente inaccessibile ai mezzi, "comporterebbe un alto rischio per gli operatori". "Tutti questi elementi concorrono a prescrivere, con rammarico, l’abbattimento dell’esemplare", aggiunge l'assessorato.

Il Comune di Châtillon è stato invitato a "delimitare o evidenziare l’area interessata da una possibile caduta, in attesa di un intervento più risolutivo. L’Assessorato - conclude la nota - si è detto fin da subito disponibile a valutare ogni soluzione possibile, ma sempre tenendo conto della necessaria tutela dell’incolumità delle persone".

 

 

 

C.R.