Valgrisenche e il Centro Addestramento Alpino stringono un patto di collaborazione

Moret Radizza

VALGRISENCHE. Le montagne della Valgrisenche diventeranno come una seconda "casa" per il Centro Addestramento Alpino di Aosta grazie ad un accordo di collaborazione siglato martedì dal sindaco Riccardo Moret e dal comandante generale di brigata Salvatore Paolo Radizza.

Grazie al protocollo d'intesa l'Amministrazione comunale di Valgrisenche metterà a disposizione l'ex Scuola Militare Alpina e promuoverà le future manifestazioni sportive e addestrative mentre il Centro Addestramento Alpino mapperà i percorsi scialpinistici, si occuperà della manutenzione delle falesie di arrampicata e organizzerà nella vallata attività di addestramento delle unità e di allenamento delle squadre, valorizzando così il comprensorio sciistico della località.

Soddisfatto il comandante della struttura militare: «è un motivo d’orgoglio per il Centro Addestramento Alpino esser stati coinvolti in un progetto di valorizzazione di aree dal raro valore paesaggistico attraverso lo sviluppo delle nostre attività formative e addestrative di tipo tecnico e tattico. Trattasi indubbiamente - afferma il comandante Radizza - di un eccellente esempio di sinergia con una importante e dinamica realtà locale».

CSE

La collaborazione è accolta positivamente anche dal sindaco Moret, che aggiunge: «Per noi una gratificazione da parte di un importante Corpo Militare, quale il Centro Addestramento Alpino dell'Esercito, che ha scelto il nostro territorio per le sue caratteristiche geografiche e morfologiche particolarmente adatte alle attività addestrative invernali ed estive che concorreranno a dare alla Valgrisenche tutta la visibilità che si merita, valorizzandone sempre più la sua potenzialità turistica anche in ambito sportivo e montano».

Tra i temi affrontati con la firma del protocollo d'intesa, anche la necessità di avvicinare sempre più consapevolmente i giovani alla montagna. A loro sono state dedicate le attività di gioco e le dimostrazioni organizzate il martedì pomeriggio dagli atleti militari del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur.

 

 

 

 

E.G.

 

 



Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075